altre news

Gandini (Milan): “Dalla Juve alla Fiorentina e la Lazio: wild card per la Champions”

Una wild card o altri meccanismi che permettano ai grandi club di partecipare alla Champions League anche se non qualificati. Questa la proposta di Umberto Gandini, direttore dell’organizzazione sportiva del …

Redazione VN

Una wild card o altri meccanismi che permettano ai grandi club di partecipare alla Champions League anche se non qualificati. Questa la proposta di Umberto Gandini, direttore dell’organizzazione sportiva del Milan e vicepresidente della European Club Association, intervenuto in giornata ai microfoni della BBC: “Credo che dobbiamo pensare a come migliorare la Champions League. Mi piacerebbe che ci fosse l’opportunità di wild card o altre strade per le società che hanno l’abilità, il prestigio o le dimensioni per competere in Champions League".

"Si pensi, per esempio, all’Italia, dove ogni anno due squadre accedono direttamente e una va ai play off, ma ci sono Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Fiorentina e Lazio che lottano per i primi tre posti. In Inghilterra ci sono Manchester United, Manchester City, Chelsea, Arsenal, Tottenham e Liverpool che si giocano i primi quattro posti. Ogni anno una squadra, due o tre restano fuori e giocano in Europa League o restano senza calcio europeo. Oggi abbiamo una competizione con 32 squadre, ogni stagione c’è l’avventura fantastica di una rivelazione che arriva, diciamo, fino ai quarti di finale. Questo fa bene al calcio. D’altra parte però ci sono club importanti, per storia e per dimensioni, che restano fuori”.