altre news

Galbiati: “Non si posso dare quattro giornate così!”

Roberto Galbiati, ex giocatore negli anni 80’ di Fiorentina e Lazio, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Itasportpress.it per analizzare i temi d’attualità sia della squadra viola che di …

Redazione VN

Roberto Galbiati, ex giocatore negli anni 80’ di Fiorentina e Lazio, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Itasportpress.it per analizzare i temi d’attualità sia della squadra viola che di quella biancoceleste. Ecco il suo pensiero su entrambe le squadre, che saranno impegnate l’una contro l’altra nel posticipo di domenica sera al Franchi di Firenze.

Galbiati, cosa pensa della squalifica di quattro giornate inflitta a Borja Valero da parte del giudice sportivo?

“Sono d’accordo con Montella quando dice che lui è un giocatore super corretto. Non si possono dare quattro giornate per aver appoggiato le mani all’arbitro, ci sono giocatori che fanno di peggio sul campo di gioco e non vengono puniti con questa severità. Quella del giudice sportivo mi sembra una decisione esagerata. Le lamentele della Fiorentina mi sembrano giustificate”.

Montella deve preoccuparsi di più di mantenere il quarto posto, oppure ha un vantaggio tale dall’Inter che gli può permettere di puntare al terzo posto occupato dal Napoli?

“La Fiorentina deve pensare in grande, i 6 punti dal Napoli sono assolutamente recuperabili e tra qualche giornata avrà a disposizione lo scontro diretto al San Paolo per colmare il gap. Il pareggio a Parma è un buon risultato, sia perché è arrivato in casa di una delle squadre più in forma del campionato e sia perché ha giocato buona parte della ripresa in inferiorità numerica. Il passo falso del Napoli in casa contro il Genoa penso abbia favorito la squadra viola, anche se nella corsa al terzo posto vedo meglio la squadra di Benitez”.

Il momento della Lazio, altra sua ex squadra, è abbastanza complicato per via della contestazioni dei tifosi nei confronti del presidente Lotito: lei da che parte sta?

“Penso che le ragioni siano da dividere equamente al 50%. Lotito ha avuto il merito di risanare questa squadra, e negli anni della sua presidenza è quasi sempre stato in Europa, però d’altro canto capisco i tifosi, che dopo i soldi presi dalla partenza di Hernanes si aspettavano un colpo di mercato. La ragione sta in mezzo, tra il pensiero di Lotito e quello dei tifosi. Non sono all’interno della società biancoceleste, ma penso che il percorso di risanamento da parte di Lotito sia arrivato quasi al termine, quindi il presidente potrebbe iniziare a spendere qualcosa per rinforzare la squadra, anche perché non sempre riesce il colpo low cost come Klose”.

Come finirà Fiorentina - Lazio domenica nel posticipo e chi vede meglio adesso tra i due bomber tedeschi Gomez e Klose?

“Domenica la Fiorentina non avrà a disposizione sia Pizarro che Borja Valero, quindi per i viola sarà una partita complicata contro una squadra come la Lazio che con Reja ha trovato serenità e punti. Sarà una gara equilibrata, e se dovessi giocarla alla schedina metterei 1X perché credo che difficilmente i biancocelesti possano vincere al Franchi, anche se nel calcio può succedere di tutto. Per quanto concerne i bomber tedeschi, adesso vedo meglio Klose, anche perché Gomez non è al massimo della condizione. Nel complesso però, a parità di condizione fisica, preferisco Gomez”.