altre news

Franchi: emergono problemi per i disabili

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato dell’Associazione Toscana Paraplegici   I fatti: a seguito di una comunicazione del Dott. Baiesi del 06.06.2013 di spostare i disabili dalla zona centrale del Parterre …

Redazione VN

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato dell'Associazione Toscana Paraplegici

I fatti: a seguito di una comunicazione del Dott. Baiesi del 06.06.2013 di spostare i disabili dalla zona centrale del Parterre di Tribuna, l’A.T.P. onlus ha comunicato agli interessati che tale decisione avrebbe penalizzato molti disabili con la seguente nota:

L’Associazione Toscana Paraplegici Onlus ha appreso che a breve lo stadio Franchi di Firenze sarà interessato da lavori di ristrutturazione e che lo spazio di Parterre di Tribuna che oggi accoglie le persone disabili in carrozzina verrà eliminato e che tali persone verranno ospitate nel Parterre di Maratona. Forse chi progetta e chi prende certe decisioni dovrebbe documentarsi e confrontarsi prima di fare delle scelte così importanti. Tutto il lato di Maratona è esposto per tutto il tempo al sole, viceversa, lo spazio di Parterre di Tribuna, all’ora dell’inizio delle partite, è quasi sempre all’ombra. Forse non sanno che molte persone in carrozzina, a causa della loro disabilità hanno serissimi problemi di termoregolazione e che bastano pochi minuti di esposizione al sole per fare andare in crisi respiratoria e cardiaca, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili. Questa scelta significherà, di fatto, negare l’accesso allo stadio a queste persone. Fra l’altro, la motivazione che ci è stata fornita che quelle due piazzuole centrali non corrispondono ai requisiti richiesti dall’UEFA perché non sono coperte.

Per quanto riguarda i criteri della Lega Calcio e UEFA di riservare alle persone con disabilità motorie, posti provvisti di copertura, la cosa più logica ci sembra quella di coprire quegli spazi riservati, oggi sprovvisti di tale copertura. Bastano quattro pali e una copertura con Lastre Plexiglass.

Ad ogni buon conto e alla luce di quanto sopra esposto, chiediamo di rivedere la decisione assunta; contrariamente saremo costretti a manifestare il nostro dissenso in altre forme di protesta.

In seguito il dott. Mencucci in data 11.06.2013 ci rassicurava che nulla di tutto ciò sarebbe accaduto; ma quando abbiamo chiesto di smentire le voci insistenti di alcuni operatori che continuavano a informare i disabili che dal prossimo campionato sarebbero stati ospitati ai lati del Parterre di Tribuna e nel Parterre di Maratona, non abbiamo ricevuto risposta. Anzi, abbiamo ricevuto un ultimatum da parte da parte degli operatori: o accettate il trasferimento nel parterre di Maratona o restiamo fuori, perché i posti nelle piazzuole laterali nella tribuna stanno terminando.

Oggi dobbiamo purtroppo constatare che ancora una volta i diritti e le esigenze dei disabili vengono posti sempre in secondo piano. E’ una vergogna che per migliorare la condizioni di alcuni Vip, si debbano penalizzare le persone con una disabilità. In una città come Firenze, simbolo di civiltà e cultura ci saremmo aspettati decisioni più solidali e non penalizzanti per le categorie più deboli.

Di queste problematiche sono stati informati anche il sindaco Renzi, la vice sindaco e assessore allo sport Dott.ssa Stefania Saccardi, l’Onorevole Nardella, ma nessuno di loro si è degnato di una risposta.

Umberto Materassi

Associazione Toscana Paraplegici