altre news

FOTO – Dall’Indonesia con passione per incontrare i giocatori viola

La storia di Andrey, un tifoso della Fiorentina indonesiano che oggi ha coronato un sogno

Alessandro Guetta

La Fiorentina (nazionali esclusi) ha ripreso gli allenamenti dopo i 3 giorni di pausa concessi ai giocatori da Paulo Sousa e proprio oggi, fuori dal centro sportivo, c'era un tifoso “speciale”. Andrey, infatti, è arrivato dall'Indonesia insieme alla moglie Angel per incontrare i calciatori viola, per la precisione da Jakarta Barat, la parte occidentale della capitale indonesiana, dove i due vivono.

Impossibile non visitare anche le bellezze del centro storico fiorentino ma Andrey assicura che il motivo principale della loro breve vacanza a Firenze è proprio il suo desiderio di farsi immortalare con alcuni dei suoi idoli e di tornare a casa con qualche autografo. Due, in particolare, erano i calciatori che puntava, tra quelli presenti oggi: Borja Valero e Tello, alcuni dei suoi preferiti, entrambi obiettivi centrati.

Sulla maglia, acquistata pochi minuti prima, oltre alle firme dei giocatori viola, c’è anche il suo soprannome (Kazu) ed il numero 7. “Vorrei la firma di Kalinic - dice Andrey - ma dovrò aspettare la prossima occasione, spero che non vada via il prossimo anno!”. Poi racconta di far parte del Viola Club Indonesia, che però non può riunirsi a vedere le partite della Fiorentina a causa della conformazione geografica del paese, formato da migliaia di isole: quasi tutti i membri abitano lontani l’uno dall’altro, quindi si limitano ad aggiornarsi continuamente sulle ultime notizie che arrivano da Firenze e sulle partite della loro squadre del cuore, che spesso sono ad orari improbabili a causa del fuso orario (+6 ore rispetto all’Italia; se la squadra di Sousa scende in campo alle 20:45, dunque, per loro sono le 2:45 di notte).

“I sostenitori di Milan, Inter e Juventus sono molti di più - aggiunge - ma noi tifosi viola siamo assai orgogliosi!”. Più di 11.000 chilometri per incontrare i propri beniamini. Per la Fiorentina questo e altro, parola di Andrey.

tutte le notizie di