gazzanet

Firenze Calcio a 5, stagione da thriller con grandi ambizioni per il futuro.

All'ombra del Duomo si gioca a calcio anche sul parquet. Il Firenze C5 lo fa da 29 anni: riviviamo la stagione 2015/2016 dei biancorossi...

Redazione VN

IL FILM DEL CAMPIONATO. Un’annata così, per il Firenze Calcio a 5, non l’avrebbe potuta pensare neanche Alfred Hitchcock: colpi di scena inaspettati, partite perse e vinte all’ultimo secondo, due grandi obiettivi sfiorati dalla prima squadra, uno centrato dalla juniores e tante, tante soddisfazioni dalla C1 al femminile. Andiamo con ordine: è il 18 settembre scorso, i biancorossi di mister Ubaldini cominciano la loro sesta stagione consecutiva in Serie C1 (la quarta divisione nazionale). Sono lontani i tempi della Serie A- correva la stagione 1998-99 quando Firenze poteva vantare una squadra nella massima serie anche nel calcio su parquet- ma comunque la voglia e la determinazione per fare un campionato come si deve ci sono tutte. Dopo la sconfitta 3-2 a Livorno nella prima giornata, il Firenze comincia un girone d’andata altalenante, tanto che dopo 9 turni ristagna nella medio-bassa classifica con 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, per un totale di soli 10 punti. Poi scatta qualcosa: Firenze sa che la sua storica squadra di Calcio a 5 merita altro. Si succedono 4 vittorie consecutive che chiudono il girone d’andata con 22 punti per i gigliati. Sembra che qualcosa sia veramente cambiato. È il momento giusto per far aprire le danze alla fase regionale della Coppa Italia 2015-2016. Si gioca nel teatro di altre categorie dell’Estraforum di Prato, Firenze batte in successione Siena e Mattagnanese, prima di arrivare alla finale contro il Montecalvoli capolista. In finale il giglio perde 3-2 con gol-vittoria arrivato a 12 secondi dalla fine, dopo che i biancorossi si erano portati per ben due volte in vantaggio. L’eliminazione dalla Coppa Italia sembra bruciare parecchio, perchè il Firenze inizia il girone di ritorno in campionato con tre sconfitte consecutive. La (seconda) svolta della stagione arriva sul campo del Siena, proprio contro la squadra con cui era iniziato il percorso in Coppa. Dalla trasferta di Siena in poi, Biagiotti e compagni inanellano 7 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, sempre per 3-2, sempre contro il Montecalvoli. Si arriva all’ultima giornata: Firenze è quarto in classifica, in piena zona play-off, ma per evitare la “forbice” dei 10 punti di divario dalla terza che escluderebbe i biancorossi dalla fase finale del campionato, il giglio è obbligato a vincere. A Rapolano Terme, contro l’ultima in classifica, già retrocessa e con 169 reti al passivo. Il risultato sembrerebbe scontato, ma la storia insegna che chi non ha più nulla da perdere fa di tutto per buttare giù un rivale. I rapolanesi lottano con le unghie e con i denti e con un pazzesco 10-9 portano a casa l’ultima vittoria in C1, lasciando Firenze al palo. Sconfitti ma non perdenti, i biancorossi, che rappresentano la massima espressione di calcio su parquet della città di Firenze. Tutte le partite sono state raccontate in diretta da Mauro Goretti sul sito firenzec5.it e riproposte sul canale YouTube  FirenzeC5 Channel, oltre che sui social grazie a Ettore Timi.

JUNIORES. Resta comunque la grandissima stagione dei biancorossi di Ubaldini. E se per la prima squadra i successi non sono andati di pari passo con i trofei conquistati, per la juniores c’è stata anche una soddisfazione concreta: la Coppa Toscana, vinta in finale 6-2 contro la Verag di Prato. Soddisfazione doppia, per una squadra nata in poco tempo, tirata su dal mister Sauro Claudi, miniera di importantissimi innesti per il roster della prima squadra.

FEMMINILE. In continua crescita anche il settore femminile, con le biancorosse in FIGC arrivate a metà classifica in Serie C (5 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte), con qualche elemento di spicco per le prossime stagioni, e quelle iscritte al campionato MSP ancora in lotta per un titolo.

IL FUTURO. Se è vero che il rosa viene dall’unione di bianco e rosso, non può che essere roseo il futuro dei biancorossi gigliati: a settembre prenderà vita la scuola calcio a 5, mentre si sta già pianificando la prossima stagione per un campionato di C1 da protagonisti, magari con altre convocazioni in rappresentativa (quest’anno sono stati convocati elementi degli Allievi e del Femminile) e con la tanta sospirata promozione in Serie B

LA ROSA. Questa la rosa e lo staff dirigenziale 2015/2016 del AF Firenze Calcio a 5: Lito, Nozzoli, Mordini, Lasi, Trama, Folgheraiter, Lanfredini, Iocco, Andrei, Biagiotti, Kainouch, Lorenzo Giorgi, Leonardo Giorgi, Cappini, Lauri, Leone, Egiziano, Celli, Perfetti, Herrera, Lastrucci, Mencattini. Allenatore: Andrea Ubaldni; prep. atletico: Francesco Coviello; prep. portieri: Jacopo Ancillotti; accompagnatore: Juri Marinai.; d.s.: Ivan Affibbiato; presidente: Luca Mondì.