altre news

Fiorentina-Empoli, una festa a suon di sfottò e di striscioni

Paragonando le distanze e l’estensione delle metropoli, se fosse ambientata negli Stati Uniti, Fiorentina-Empoli sarebbe una sfida cittadina tra due quartieri. Ma siamo in Italia e Fiorentina-Empoli di domenica 21 …

Redazione VN

Paragonando le distanze e l'estensione delle metropoli, se fosse ambientata negli Stati Uniti, Fiorentina-Empoli sarebbe una sfida cittadina tra due quartieri. Ma siamo in Italia e Fiorentina-Empoli di domenica 21 dicembre alle 15 è soprattutto una splendida sfida di campanile che torna in serie A. fUna sfida atta negli anni di striscioni irriverenti, battute e momenti di tensione. Quello che tutti vogliono è che domenica sia soltanto una grande festa di sport. Una festa allo stadio Artemio Franchi, con la curva Fiesole piena e il settore ospiti tutto colorato di azzurro. Una festa di fatto già cominciata, con gli sfottò e gli striscioni già comparsi a Empoli. "Tutti a Firenze", recita una lunga striscia di stoffa bianca con lettere azzurre. E i fiorentini aspettano. Aspettano decisi ad affermare una volta di più la supremazia della "capitale" sulla provincia. Non la pensano così gli empolesi. E così tra "Cugini di campagna" (così appellano i viola gli azzurri) e "Ripescati" (una vecchia accusa degli azzurri ai viola dopo la rinascita della Fiorentina) i preparativi vanno avanti e andranno avanti fino a domenica.

La sfida nella sfida è da sempre quella degli striscioni. Ce ne sono stati tanti negli ultimi vent'anni, nelle tante sfide. Uno dei più celebri, anche premiato in una gara di striscioni, è dei fiorentini. "Ma lo stadio che l'avete preso all'Ikea?", chiesero due giovani fiorentini nel settore ospiti del Castellani. Un chiaro riferimento alle tribune dietro la porta dello stadio empolese. "Ci corre più punti che chilometri", scrissero invece qualche anno fa gli empolesi, a sottolineare come davvero la distanza tra le due città sia minima e il viaggio per la trasferta duri una manciata di minuti. Non sei ancora partito che sei già arrivato. Una vicinanza che però non significa e non significherà mai fratellanza, anzi. Quest'estate, quando tra le due società sembrò esserci collaborazione in ottica calciomercato, comparve uno striscione eloquente. "Convenienza? Comodità? Con i viola solo rivalità".

Lo striscione più riuscito ma anche il più culturalmente elevato fu issato durante un derby a Empoli. "Farinata, che cazzata". Il riferimento è a Farinata degli Uberti, il nobile ghibellino che nella Dieta di Empoli successiva alla battaglia di Montaperti (1260) si oppose alla distruzione di Firenze che invece sembrava ormai certa. Uno striscione che risale al 2005 ma che ancora in molti si ricordano. "Empoli: senza storia senza targa", replicano i fiorentini facendo riferimento e ricordando ai tifosi azzurri che si trovano in provincia di Firenze.

Con queste premesse, Fiorentina -Empoli di domenica 21 dicembre non potrà che essere uno spettacolo anche e soprattutto sugli spalti. Nell'attesa dei nuovi striscioni di cui parlare per un anno intero.

(La Nazione)