altre news

Figc, cambia il protocollo anti-Covid: sì a tamponi rapidi e tempi più brevi

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La Federazione approva modifiche alle norme per la gestione dei casi di positività nei club

Redazione VN

La FIGC ha pubblicato sul proprio sito ufficiale l’Aggiornamento dei Protocolli Allenamenti e Gare per le Squadre di Calcio Professionistiche, la Serie A Femminile e gli Arbitri per la stagione 2020/2021”. Queste le modifiche principali:

Ok ai tamponi rapidi

Le società di Serie A, B, C e del calcio femminile e l'Associazione Italiana Arbitri potranno ricorrere ai tamponi rapidi sia per i test previsti entro 48 ore dallo svolgimento delle partite, sia per quelli che i gruppi squadra sono chiamati a svolgere a poche ore da un match in caso di positività accertate al proprio interno.

Sconto di quarantena

I giocatori o membri dello staff risultati contagiati non dovranno osservare più il canonico periodo di 14 giorni di quarantena con un tampone negativo. I sintomatici potranno essere riammessi in gruppo dopo uno stop di 10 giorni, di cui 3 da asintomatici e l'effettuazione di un test con esito negativo; per quanto concerne invece i positivi a lungo termine, in caso di assenza di sintomi per almeno una settimana, il periodo isolamento verrà interrotto dopo lo scadere dei 21 giorni. L'emergenza Covid continua ad avanzare nel Paese, ma il mondo del calcio si dà nuove regole per poter proseguire il proprio cammino.

 (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
tutte le notizie di