altre news

Festa 90 anni: tributo anche ad Ara, Bassi, Gazzari e Magli

Il comunicato della società viola in merito ai festeggiamenti in programma domenica prossima al Franchi

Redazione VN

Si arricchisce il gruppo degli ospiti invitati per Fiorentina – Atalanta in ricordo dei protagonisti che hanno fatto la storia viola tra il 1926 e il 1952. Poco prima del fischio d’inizio scenderanno in campo anche i congiunti di Guido Ara, primo allenatore a guidare la Fiorentina sul palcoscenico europeo nel 1935, Edgardo Bassi, il più giovane calciatore della prima fiorentina esordiente a soli 17 anni, Lorenzo Gazzari, storico difensore negli anni 30 con all’attivo oltre 200 presenze, e infine Renzo Magli, non solo terzino ma anche allenatore che gettò le basi per la vittoria del primo scudetto della Fiorentina.

Altre presenze significative dunque che vanno ad aggiungersi alla già ricca “squadra” di protagonisti dei primi 26 anni della Fiorentina che domenica verranno ricordati al Franchi. È confermata infatti la presenza dei familiari di Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, fondatore del club e straordinario mecenate sportivo e culturale a cui si deve anche la costruzione dell’Artemio Franchi, Scipione Picchi, guida della Fiorentina nei tragici anni del secondo conflitto mondiale, Arrigo Paganelli, ex Presidente e uomo chiave nella fusione tra Palestra Ginnastica Fiorentina Liberta e Club Sportivo Firenze, Igino Cassi, presidente della Fiorentina nell’immediato dopo guerra. E poi anche i familiari dell’autore della prima rete assoluta della neonata Fiorentina, Mario Baldini, della grande ala destra viola e granata scomparsa a Superga, Romeo Menti, e di altri due protagonisti assoluti della Fiorentina degli anni trenta, Carlo Piccardi e Gastone Prendato.

Ricordiamo che sin dalle 11 saranno aperti i Viola Village di Curva Fiesole, Maratona e Curva Ferrovia con tante divertenti attività per adulti e bambini, per vivere insieme con spensieratezza questa bella occasione di festa e di sport.

Sarà inoltre attiva fino a domenica mattina la tariffa ’90 anni Insieme’: tutti coloro che acquisteranno un biglietto intero potranno acquistarne ulteriori 3 a tariffa scontata; i ridotti per Curva Fiesole e Curva Ferrovia saranno venduti a 5 euro mentre i ridotti per Maratona e Parterre di Tribuna a 10 euro. Anche gli abbonati alla stagione 2016/2017 potranno usufruire della stessa promozione rivolgendosi alle biglietterie ufficiali ACF Fiorentina e ai centro di coordinamento ATF e ACCVC. (violachannel)

tutte le notizie di