altre news

Ferrara: “Anche noi abbiamo assenze”

Alla vigilia di Fiorentina-Sampdoria Ciro Ferrara, tecnico dei blucerchiati, ha parlato in sala stampa della squadra viola con parole di stima. Ecco un estratto della parole dell’ex tecnico dell’Under-21: “Il …

Redazione VN

Alla vigilia di Fiorentina-Sampdoria Ciro Ferrara, tecnico dei blucerchiati, ha parlato in sala stampa della squadra viola con parole di stima. Ecco un estratto della parole dell'ex tecnico dell'Under-21:

"Il loro cammino parla abbastanza chiaro e sembra quindi che domani sia tutto scontato - spiega il tecnico blucerchiato -. In realtà nel calcio non è sempre così. Faremo in modo di interrompere la loro striscia positiva, che non riguarda soltanto l'andamento casalingo. Se sono lassù significa che hanno ottenuto anche tanti punti fuori casa e questo la dice lunga sulla squadra rivelazione del campionato. È una società che ha fatto grandi investimenti. A cominciare dall'allenatore che ritrovo con piacere.

Montella? Mi piace molto il suo modo di fare, molto simile al mio. È un ragazzo pacato, molto preparato nella gestione del gruppo e nel modo di intraprendere questa nuova attività. Non va mai sopra le righe e credo che questo faccia bene a tutto l'ambiente.

Gli infortuni della Fiorentina? Sono convinto che il loro atteggiamento tattico non cambierà. Montella ha una rosa ampia che può permettergli di cambiare senza stravolgere nulla. Stiamo parlando di signori giocatori, che stanno esprimendo il miglior calcio della Serie A, giocano in modo propositivo, equilibrando qualità tecniche e fisiche. Sono ben disposti in campo, tecnici in mezzo, bravi sulle fasce. Avranno delle assenze, ma qualcuno potrebbero recuperarlo.

Ci mancano Eder, Pozzi e Maxi, ma Mauro Icardi si sta comportando bene, indipendentemente dal fatto che faccia gol o meno. Col Bologna, ad esempio, ha lavorato tantissimo per la squadra. E giocherà di nuovo. In generale non ci siamo mai appellati alle assenze, anche se non dovremmo dimenticare che in un determinato momento abbiamo avuto fuori Maresca, Obiang, Poli e Krsticic, giocatori importanti all'interno di questa rosa.

Noi dobbiamo tenere i ritmi molto alti, cercando di sfruttare le chance che ci potrà concedere la Fiorentina. La Sampdoria non deve essere intimorita, perché con le squadre di vertice ha sempre fatto il suo dovere. Lo ha fatto con un atteggiamento battagliero, senza essere mai in balia dell'avversario, con i giocatori che si sono sacrificati. Dobbiamo andare in campo per creare difficoltà ai viola, non per fare una partita d'attesa. L'elmetto? Non dobbiamo mai toglierlo".