Il fratello di Marco Giampaolo, Federico Giampaolo, vice allenatore della Fidelis Andria in Lega Pro, ha parlato ai microfoni di Radio Blu: "Sousa? E' un grande allenatore con una mentalità totalmente diversa da quella italiana, lui sviluppa questo calcio propositivo con il possesso palla e imporre il proprio gioco. La Fiorentina è una delle squadre che giocano meglio, ultimamente non sta dando continuità ma l'identità che Sousa ha dato ai viola è importante per raggiungere i risultati. Il calo dell'ultimo periodo? Le squadre che si devono salvare ora sono più chiuse, ma anche se non sono arrivati risultati importanti la Fiorentina è sempre alto perché ha giocato bene. Non bisogna buttare tutto all'aria ma continuare con questa idea di gioco anche nei momenti di difficoltà. Anche l'Empoli nel suo piccolo ha fatto un grandissimo campionato, soprattutto nel girone d'andata. Ma i valori dell'Empoli sono quelli e nonostante l'ottimo gioco espresso sono calati e rispecchiano i valori. Entrambe le squadre hanno comunque una mentalità simile"
altre news
F. Giampaolo: “Marco alla Fiorentina? L’importante era rimettersi in gioco a Empoli”
Federico Giampaolo: "Fiorentina ed Empoli hanno identità precisa. Sousa allenatore con mentalità diversa da quella italiana"
Sul fratello Marco: "Diffidenza? E' vero, mio fratello aveva da riscattare alcune annate negative. Ma chi conosce l'ambiente calcistico sapeva delle sue qualità ed è felicissimo di aver avuto la possibilità di allenare l'Empoli. Sta facendo un campionato al di sopra delle aspettative. La cosa che mi fa piacere è sentire dire da altri colleghi che l'Empoli ha una sua identità di gioco. Giampaolo alla Fiorentina? Da fratello lo sponsorizzo al 100%, è un allenatore che sa fare risultati. Speriamo che finisca bene e a fine anno si vedrà, è in scadenza e non so quale è la volontà dell'Empoli, era importante che si rimettesse in gioco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA