altre news

Europa League, 4ª giornata – risultati e verdetti

Con due turni di anticipo, passano ai sedicesimi Fiorentina, Az Alkmaar, Tottenham, Valencia, Dnipro, Esbjerg, Ludogorets, Valencia, Salisburgo e Rubin Kazan.   GRUPPO A KUBAN-SWANSEA 1-1 [9′ Wilfried (S), 90′ …

Redazione VN

Con due turni di anticipo, passano ai sedicesimi Fiorentina, Az Alkmaar, Tottenham, Valencia, Dnipro, Esbjerg, Ludogorets, Valencia, Salisburgo e Rubin Kazan.

GRUPPO A

KUBAN-SWANSEA 1-1 [9' Wilfried (S), 90' Balde (K)] - Così come capitato nella gara di andata anche in quella di ritorno i russi sono riusciti nel tentativo di acciuffare in extremis gli inglesi, che però rimangono ancora in testa alla classifica del girone con 8 punti.

SAN GALLO-VALENCIA 2-3 [30' Piatti (V), 37' Besle (S), 66' Karanovic (S), 76' Piatti (V), 86' Canales (V)] - Grazie ad una doppietta di Piatti ed al goal finale dell'ex-Real Madrid Canales gli spagnoli salgono al primo posto nel girone e si qualificano con due giornate di anticipo ai sedicesimi di finale. Il tutto nonostante il rigore fallito nel secondo tempo da Jonas quando il risultato era ancora sull'1-1.

GRUPPO B

LUDOGORETS-CHORNOMORETS 1-1 [47' Quixada (L), 64' Guy (C)] - Si ferma la corsa dei bulgari, che non riescono a portare a casa la quarta vittoria nel girone ma che comunque conservano il primo posto in classifica a quota 10 punti e si qualificano con due giornate di anticipo alla seconda fase essendo in vantaggio negli scontri diretti con la squadra terza in classifica, proprio l'Odessa avversario di oggi.

PSV-DINAMO ZAGABRIA 2-0 [29' Maher, 57' Toivonen] - Ottimo passo in avanti della compagine olandese, che con un goal per tempo ha avuto la meglio nei confronti dei croati ed è salito a quota 7 punti in classifica, al secondo posto del girone con un buon margine sull'Odessa.

GRUPPO C

ESBJERG-ELFSBORG 1-0 [71' Van Buren] - Il goal di Van Buren permette ai padroni di casa di battere i cugini svedesi e di qualificarsi alla seconda fase della competizione con due giornate di anticipo e di potersi giocare con il Salisburgo il primo posto nel girone nelle restanti due giornate.

STANDARD LIEGI-SALISBURGO 1-3 [42' Svento (Sa), 45' Kampl (Sa), 55' M'Poku (St), 59' Alan (Sa)] - Inarrestabile la marcia degli austriaci, che raccolgono con facilità in Belgio la quarta vittoria consecutiva e si qualificano già per i sedicesimi di finale. Ultimo posto in classifica invece per lo Standard, che non ha più speranze di qualificazione.

GRUPPO D

RUBIN KAZAN-WIGAN 1-0 [22' Kuzmin] - Un goal nel primo tempo basta alla compagine russa per battere gli inglesi e per ipotecare la qualificazione alla prossima fase con i 10 punti in classifica ottenuti nelle prime quattro partite.

MARIBOR-ZULTE WAREGEM 0-1 [29' rig. Hazard] - La freddezza dal dischetto di Thorgan Hazard, fratello di Eden, fantasista del Chelsea, permette ai belgi di festeggiare la prima vittoria nel girone e di poter tornare a sperare in una qualificazione ai sedicesimi di finale.

GRUPPO E

DNIPRO-PACOS FERREIRA 2-0 [44' Matheus, 66' Konopljanka] - Terza facile vittoria nel girone per i russi, che con un goal per tempo battono i portoghesi e salgono a quota 9 in classifica, assicurandosi come i viola il passaggio diretto alla seconda fase della competizione con due turni di anticipo. Ci sarà da decidere solamente la squadra che arriverà al primo posto nel girone.

PANDURII-FIORENTINA 1-2 [32' Eric (P), 86' Matos (F), 92' Borja Valero (F)]

GRUPPO F

APOEL NICOSIA-BORDEAUX 2-1 [13' Alexandrou (A), 45' Sanè (B), 55' Morais (A)] - I ciprioti colgono la prima vittoria nel girone e salgono a quota 4 punti, tornando così in corsa per la qualificazione alla seconda fase, visto che il secondo posto dista solamente tre lunghezze.

MACCABI TEL AVIV-EINTRACHT FRANCOFORTE 4-2 [15' Zahavi (M), 30' Itzhaki (M), 35' Itzhaki (M), 64' Lakic (E), 66' rig. Meier (E), 94' rig. Zahavi (M)] - Non riesce la rimonta nella ripresa alla compagine di Veh, che nel primo tempo si è fatta letteralmente tramortire dagli uomini di Paulo Sousa. Eintracht sempre primo nel girone, israeliani al secondo posto. A segno con una doppietta l'ex-giocatore del Palermo Zahavi.

GRUPPO G

RAPID VIENNA-GENK 2-2 [28' rig. Kara (G), 40', 46' pt Boyd (R), 61' Buffel (R)] - Match divertente in quel di Vienna. Ospiti in vantaggio dal dischetto con Kara al 22', il pareggio dei padroni di casa arriva a cinque minuti dal termine del primo tempo con Boyd. Lo stesso Boyd, proprio al 45', trova il goal che vale il vantaggio. Il Genk non si arrende e riacciuffa la partita nella ripresa con Buffel.

THUN-DINAMO KIEV 0-2 [28' aut. Schenkel, 69' Yarmolenko] - Dinamo Kiev brava e fortunata in terra svizzera. I tre punti, che valgono la vetta del girone insieme al Genk, arrivano grazie all'autorete di Schenkle al 28'. A venti minuti dalla fine la chiude Yarmolenko.

GRUPPO H

ESTORIL-FRIBURGO 0-0 - Noia e poche emozioni, tra Estoril e Friburgo finisce a reti bianche. Le due squadre restano così sul fondo della classifica del girone H rispettivamente a quota due e tre punti.

SIVIGLIA-SLOVAN LIBEREC 1-1 [29' Perotti(S), 71' Pavelka (S)] - Frena in casa il Siviglia che, dopo essere passato in vantaggio alla mezz'ora con Perotti, si fa raggiungere da Pavelka a venti minuti dalla fine e rinvia la festa qualificazione.

GRUPPO I

VITORIA GUIMARAES-BETIS 0-1 [93' Chuli] - Importantissima vittoria degli spagnoli sul gong. Oltre i tre minuti di recupero assegnati da Mazzoleni, il Betis trova il goal del successo con Chuli. Spagnoli ad un passo dalla qualificazione ai sedicesimi.

RIJEKA-LIONE 1-1 [14' Plea (L), 21' Kramaric (R)] - Solo un pareggio per il Lione che, dopo essere passato in vantaggio al quarto d'ora con Plea, subisce il goal di Kramaric al 21' e non riesce più a tornare avanti.

GRUPPO J

LEGIA VARSAVIA-TRABZONSPOR 0-2 [71' Malouda, 79' Adin] - A venti minuti dalla fine Malouda, con un tiro deviato, regala al Trabzonspor la vittoria sul Legia Varsavia. Al 79' arriva anche il raddoppio di Adin. Turchi sempre più soli in vetta al girone, la qualificazione ai sedicesimi è in cassaforte.

LAZIO-APOLLON LIMASSOL 2-1 [14', 37' Floccari (L), 39' Papoulis (A)]

GRUPPO K

TROMSO-ANZHI 0-1 [93' Mkrtchan]- Dopo una gara di sofferenza l'Anzhi trova il goal vittoria in pieno recupero con Mkrtchan e ipotecano il passaggio al turno successivo.

TOTTENHAM-SHERIFF TIRASPOL 2-1 [60' Lamela, 67' rig. Defoe (T), 72' Isa (S)] - Dopo un primo tempo sottotono, gli Spurs prendono il volo nella ripresa con Lamela (al suo primo goal inglese). Prova a chiuderla Defoe dal dischetto al 67', Isa la riapre cinque minuti dopo. Ma il Tottenahm vince e vola ai sedicesimi.

GRUPPO L

AZ ALKMAAR-SHAKHTER KARAGANDY 1-0 [55' Ortiz] - Vittoria e aggancio in vetta per l'Az, decide il goal di Ortiz in avvio di ripresa. E' qualificazione ai sedicesimi.

MACCABI HAIFA-PAOK SALONICCO 0-0 - Solo pari per i greci che frenano la propria corsa in vetta alla classifica ma possono comunque festeggiare la qualificazione grazie alla contemporanea sconfitta dello Shakhter Karagandy.

GOAL.COM