Gli azzurri, che affronteranno l’Irlanda per la prima volta nella fase finale della massima competizione continentale, incroceranno gli irlandesi per la 12° volta. Il bilancio vede in vantaggio gli azzurri in virtù dei 7 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 18 reti realizzate e 9 subite.
altre news
Euro2012: statistiche e curiosità di Italia-Irlanda
Gli azzurri, che affronteranno l’Irlanda per la prima volta nella fase finale della massima competizione continentale, incroceranno gli irlandesi per la 12° volta. Il bilancio vede in vantaggio gli azzurri …
L’ultimo confronto fra le due squadre si è tenuto il 7 giugno 2011 in occasione dell’amichevole disputata a Liegi, che vide l’affermazione degli irlandesi per 2-0.
L’ultima vittoria degli azzurri, invece, è datata 17 agosto 2005, quando a Dublino l’undici di Lippi superò, sempre in amichevole, la compagine irlandese per 2-1.
In pratica, potremmo sintetizzare così gli ultimi tre confronti diretti contro gli irlandesi, ovvero, da quando Trapattoni siede sulla panchina dei gaelici, l'Irlanda non ha mai perso contro l’Italia, contro cui ha conseguito 2 pareggi ed una vittoria.
L’Italia può contare su un bilancio lievemente positivo per quello che concerne le 6 gare disputate contro l’Irlanda valevoli per competizioni ufficiali. Tra qualificazioni e fasi finali di Europei e Mondiali, infatti, l’Irlanda ha perso 3 gare, ma, negli ultimi 3 incroci, ha ottenuto un successo e 2 pareggi, tanto che, l’ultimo successo azzurro contro gli irlandesi in una gara valida per una manifestazione ufficiale risale addirittura al 30 giugno 1990 (Italia-Irlanda 1-0), in occasione dei quarti di finale dei mondiali italiani.
Tra i dati da evidenziare dobbiamo ricordare che si tratterà della quinta uscita degli azzurri nel 2012, durante il quale l’Italia ha mai vinto avendo conseguito, come sappiamo, due sconfitte e due pareggi. Da sottolineare il fatto che l’Italia è reduce, in generale, da 3 sconfitte consecutive e due pareggi, durante le quali ha sempre subito almeno un gol. L’ultima vittoria dell’Italia risale all’11 novembre 2011 (Polonia-Italia 0-2), esattamente 220 giorni fa.
Specificato che la squadra azzurra disputerà per la seconda volta una gara a Poznan (dopo Italia-Croazia 1-1) e che verrà diretta per la prima volta dal fischietto turco Cakir, ricordiamo che Prandelli disputerà la sua 23° gara da allenatore azzurro, con la quale raggiungerà al decimo posto assoluto, Donadoni e Zoff. Il bilancio generale dell’ex tecnico viola è molto positivo grazie agli 11 successi, 6 pareggi ed alle 5 sconfitte, anche se va ricordato il fatto che non ha mai vinto sulla panchina della Nazionale in campo neutro. Decisamente ottimo, comunque, il bilancio dell'attuale CT azzurro per quello che riguarda le gare disputate valide per le manifestazioni ufficiali, in quanto la sua nazionale è ancora imbattuta sotto questo aspetto, avendo vinto 8 gare e pareggiate 4 nelle 12 gare disputate fra girone eliminatorio e fase finale dell'Europeo.
Buffon dovrebbe disputare contro l’Irlanda la sua 117° gara in Nazionale (terzo posto assoluto nella graduatoria storica degli alfieri azzurri) e la 21° partita da capitano, che permetterebbe al portiere della Juventus di confermarsi al 10° posto assoluto, nella graduatoria che tiene conto del numero di partite in azzurro disputate da capitano.
Ricordiamo che, contro l'Irlanda, l'Italia deve assolutamente vincere per poter continuare al alimentare le speranze di accesso ai quarti di finale. L'undici di Prandelli potrebbe essere costretto a cercare anche il successo in larga misura ovvero 3-0 (o con almeno 3 gol di scarto) per potersi garantire il passaggio del turno nel caso in cui Spagna e Croazia dovessero pareggiare 0-0 o 1-1. Ebbene, nel caso in cui l'Italia dovesse riuscire a segnare 3 gol contro l'Irlanda stabilirebbe un record, ovvero quello del maggior numero di reti segnate in un'unica gara durante una fase finale di un Europeo. Può sembrare strano per certi versi, ma la Nazionale italiana non è mai riuscita a realizzare più di due reti in una singola gara di una fase finale di un campionato Europeo.
Chiudiamo con una curiosità, di buon auspicio, tra l'altro, per la Nazionale Azzurra. Il bilancio dell'Italia nelle gare giocate nella terza, ed ultima, giornata di un girone eliminatorio di una fase finale di un Europeo è molto positivo, avendo conseguito 4 successi, 2 pareggi e nessuna sconfitta.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA