altre news

Domenica al Franchi diciamo NO AL RAZZISMO

Domenica 17 marzo, l’Uisp sarà protagonista della IX Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio, che si terrà in Italia dal 16 …

Redazione VN

Domenica 17 marzo, l’Uisp sarà protagonista della IX Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio, che si terrà in Italia dal 16 al 24 marzo. Numerose sono le attività previste nell’ambito delle iniziative che l’Uisp abitualmente promuove sul terreno dell’inclusione sociale attraverso lo sport.

In particolare l’Uisp sarà attiva domenica 17 marzo in collaborazione con l’Acf Fiorentina con un gruppo di volontari che distribuiranno dentro lo stadio migliaia di cartoncini rossi e lo slogan “Espelli il razzismo”.

Prima del fischio di inizio della partita Fiorentina-Genoa, come in tutti gli stadi della Serie A Tim, sarà esposto uno striscione contro il razzismo e i capitani delle squadre leggeranno un messaggio di sensibilizzazione. Il pubblico, al termine della lettura del messaggio, sarà invitato a esibire il retro della fotografia, un fondo rosso con informazioni sul numero verde dell’UNAR 800 90 10 10 per manifestare simbolicamente l’espulsione, attraverso il cartellino rosso, del razzismo dal calcio. Gli stessi capitani delle squadre alzeranno, insieme agli spettatori, il cartellino rosso.

Grazie alla convinta adesione delle società della massima serie, il pallone della partita e alcune maglie di gioco firmate dai giocatori saranno donate all'Unar. I palloni e le maglie saranno messe in vendita all’asta, per la realizzazione di progetti educativi dell’ Uisp. L'iniziativa è sostenuta da anche da FIGC, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti e con la collaborazione di Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti Discriminatori).

L’appuntamento è quindi per domenica alle 15.00 presso lo stadio Artemio Franchi per poter manifestare tutti insieme la lotta al razzismo.