Il grande calcio scende in campo con Oxfam al fianco delle donne. In occasione di Fiorentina-Sassuolo posticipo della 36ma giornata di Serie A, in scena il 6 maggio alle 19 all’Artemio Franchi, l’attaccante viola Alessandro Matri ha voluto realizzare uno dei suoi gol più importanti, portando il proprio contributo per la realizzazione di un presente ed un futuro liberi dall’incubo della fame. Matri è infatti protagonista del video (http://youtu.be/IxogrOF81Wo) in sostegno della campagna diraccolta fondi di Oxfam Con le donne per vincere la fame. Un appello rivolto alla solidarietà dei cittadini fiorentini e toscani dedicato alla difesa dei diritti fondamentali di tutte le donne e delle comunità cui appartengono.
altre news
Domani i viola a sostegno di Oxfam
Il grande calcio scende in campo con Oxfam al fianco delle donne. In occasione di Fiorentina-Sassuolo posticipo della 36ma giornata di Serie A, in scena il 6 maggio alle 19 all’Artemio Franchi, …
Sostenere una donna significa aiutare lei e la sua famiglia a uscire dalla povertà, rafforzando la sua autonomia, il suo potere all'interno della comunità e le sue capacità e conoscenze. È questo il messaggio con cui Oxfam Italia si schiera a fianco delle donne. Dal 1° maggio al 1° giugno sarà infatti possibile offrire un piccolo aiuto al lavoro dell’associazione umanitaria con un sms solidale o chiamata da telefono fisso al 45501.
“Nel mondo 842 milioni di persone soffrono la fame e 1 persona su 8 vive in una condizione di quasi totale assenza di cibo quotidiano o non ha abbastanza cibo per condurre una vita sana e attiva, di questi oltre 2/3 sono donne – spiega Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia –. Sono sempre le donne a produrre la maggior parte del cibo nel mondo, ma non hanno accesso alle risorse, alla terra, al credito, alla formazione. Colmare il divario tra uomini e donne in termini di opportunità e di accesso alle risorse, diviene sempre più urgente e potrebbe salvare dalla fame fino a 150 milioni di persone”.
"Il grande sport a sostegno della Campagna
"
Lega Serie A ha deciso di sostenere Oxfam Italia: Domenica 4 maggio (e posticipi lunedì 5 e martedì 6), 36ma giornata della Serie A TIM, tutte le squadre scenderanno in campo a sostegno di Oxfam Italia. Anche AIA-CANsosterrà Oxfam, facendo indossare ai propri arbitri le t-shirt con l’appello a donare al numero solidale 45501.
Giro Fights For Oxfam
Il Rosa del Giro d’Italia 2014 pedalerà per le donne. Per la prima volta, la Maglia Rosa e tutte le altre maglie dei leader avranno una dedica speciale: Giro fights for Oxfam.Oxfam, infatti, sarà charity partner della più grande manifestazione ciclistica d’Italia che seguirà in tutte le tappe, dalla partenza il 9 maggio a Belfast in Irlanda, fino all’arrivo il 1° giugno a Trieste, lanciando appelli di raccolta fondi e animando il villaggio. Madrina del Giro d’Italia sarà Chiara Francini, testimonial di Oxfam.
"
"Le donne sono da sempre il motore del cambiamento.
Oxfam Italia utilizzerà i fondi raccolti dalla campagna Con le donne per vincere la fame, per dare chance di autonomia alle donne più povere e vulnerabili, mettendole in condizione di condurre una vita certamente più dignitosa, producendo reddito per sfamarsi e provvedendo ai bisogni delle proprie famiglie.
Con contributi di:
Con i proventi della campagna si potranno sostenere 50.000 donne attraverso progetti di cooperazione finalizzati a migliorare la produzione di cibo, l’accesso alle risorse, al credito, a rafforzare la loro capacità di creare e commercializzare prodotti agricoli e artigianali in Albania, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Ecuador, Marocco e Palestina. E’ in questi paesi e in quelli con maggiori problemi legati alla fame che si riscontrano infatti i più alti livelli di diseguaglianza di genere: basta pensare che il 60% delle persone che soffrono la fame è donna. Eppure nel mondo sono loro a provvedere alla maggior parte del cibo per la propria famiglia e per l’intera comunità: nelle zone rurali producono tra il 60% e l’80% del cibo, pur ricevendo solo l’1% del credito e non avendo sufficienti mezzi a disposizione. Questo vuol dire che se le donne avessero uguale accesso alle risorse rispetto agli uomini, la povertà mondiale si ridurrebbe fino al 17% e si potrebbero salvare 150 milioni di persone.
"Staffetta di solidarietà tra personaggi dello spettacolo e dello sport
"
Sostengono la campagna Con le donne per vincere la fame le due ambasciatrici di Oxfam Italia: Malika Ayane e Ilaria D’Amico, protagoniste degli spot della campagna, e tantissimi testimonial: Alessandro Matri, Andrea Barzagli, Ivan Basso, Mehdi Benatia, Lorik Cana, Davide Cassani, Cristina Chiabotto Elisa Di Francisca, Catena Fiorello, Tessa Gelisio, Monica Leofreddi, Luca e Paolo, Gigi Mastrangelo, Eliana Miglio, Modena City Ramblers, Noemi, Saturnino, Nadia Toffa, Rigoberto Uran.
Come donare
Dal 1° maggio al 1° giugno sarà possibile donare:
- 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca;
- 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT;
- 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
E’ inoltre possibile, specificando la causale “No alla fame”, donare tramite:
Per seguire la campagna “Con le donne per vincere la fame” anche sui social network è attiva la pagina Facebook Oxfam Italia e Twitter con l’hashtag #ForOxfam45501 e durante il giro #GiroFightsForOxfam45501.
Oxfam Italia è un’associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA