altre news

Diritti tv, tutte le novità per la prossima stagione

Sky conquista la Serie B battendo all’asta Mediaset. Una vera manna per le squadre della cadetteria che fino a oggi incassavano 7 milioni (circa 5 da Sky e 2 da …

Redazione VN

Sky conquista la Serie B battendo all’asta Mediaset. Una vera manna per le squadre della cadetteria che fino a oggi incassavano 7 milioni (circa 5 da Sky e 2 da Mediaset premium) a stagione. Per il triennio 2015/18 invece la Lega di serie B guidata da Andrea Abodi ha deciso di vendere il prodotto Serie B non più per piattaforme, ma ad un unico broadcaster. L’azienda di Rupert Murdoch ha deciso di puntare così 14 milioni per completare l’offerta sul mercato italiano, avendo ora nel proprio bouquet tutta la Serie A e tutta le Serie B. Sul fronte del calcio internazionale si annuncia una novità importante, maturata sempre nell’ottica del serrato confronto in atto tra Sky e il Biscione. Fox Sport, la rete della galassia Murdoch, che fino alla stagione in corso “vendeva” il proprio palinsesto (con il piatto forte rappresentato dai match della Premier League, della Liga spagnola e della Ligue 1) sia alla piattaforma satellitare che a quella digitale terrestre, nel prossimo triennio sarà un’esclusiva Sky.

Mediaset premium, intanto, forte dell’esclusiva della Champions league e dei diritti sulle 8 big della Serie A per il triennio 2015/18, avrebbe messo a segno un colpo a suo favore nella trattativa privata sui cosiddetti diritti accessori del massimo campionato (immagini dal tunnel e negli spogliatoi nel pre-partita, priorità nella scelta delle interviste, eccetera). (Blog di Marco Bellinazzo)