Difesa del Parma a forti tinte viola. Sono ben tre, infatti, i giocatori del reparto arretrato emiliano ad aver giocato nella Fiorentina: Alessandro Lucarelli, Massimo, Gobbi e Mattia Cassani.
altre news
Difesa del Parma a forti tinte viola
Tre ex viola nei ducali: Alessandro Lucarelli, Massimo Gobbi e Mattia Cassani
Lucarelli arrivò a Firenze nell’estate 2003. La Fiorentina era stata appena ripescata in Serie B. I dirigenti gigliati dovevano allestire in fretta e furia una squadra attrezzata per tentare la risalita in A. Anche per questo motivo il club dei Della Valle si affidò all’esperienza del centrale classe 1977 che alla fine collezionò trentuno presenze in campionato. Restò un solo anno in riva all’Arno. Al termine della stagione 2003-04 passò al Livorno.
Pantaleo Corvino prese Massimo Gobbi nell’estate 2006 dal Treviso per 3,8 milioni di euro. Il giocatore milanese conquistò fin da subito la fiducia di Cesare Prandelli che vedeva in lui il jolly da utilizzare sia a centrocampo che nel ruolo di esterno sinistro. Proprio in questa posizione, l’attuale difensore del Parma disputò uno delle sue migliori partite a Firenze: quella contro il Liverpool in Champions League il 29 settembre 2009. Con la maglia viola ha segnato anche due gol: contro la Roma e, soprattutto, contro la Juventus a Torino il 2 marzo 2008 nella gara vinta 3-2 allo scadere. Lasciò la Fiorentina nel luglio 2010 scrivendo una lettera aperta a società e tifosi. Strano scherzo del destino: nel settembre 2013, al Franchi, fu proprio Gobbi a firmare per il Parma la rete del 2-2 in pieno recupero.
Mattia Cassani fu acquistato in prestito dal Palermo per due milioni con diritto di riscatto nell’agosto 2011. Con la Fiorentina esordì nella vittoria interna per 2-0 col Bologna. Contro il Chievo, il 6 novembre 2011, s’infortunò al ginocchio. Il suo primo gol con la casacca gigliata è datato 5 febbraio 2012 contro l’Udinese. Non ha mai demeritato, ma neanche convinto a pieno. Non a caso, a gennaio 2013 fu mandato in prestito con diritto di riscatto al Genoa. I rossoblù non lo riscattarono in estate e così passò al Parma, con la stessa formula con cui era sbarcato in Liguria. Tornò alla Fiorentina alla fine della stagione 2012-13. Nel luglio 2014 diventò un calciatore del Parma a titolo definitivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA