altre news

Di Livio: “Fiorentina-Juve vale più di un derby per Firenze”

Angelo Di Livio, doppio ex di Fiorentina-Juventus, ha parlato così della sfida di venerdì sera a repubblica.it: “A Firenze c’è un’attesa particolare, si sente nell’aria già da due settimane prima. …

Redazione VN

Angelo Di Livio, doppio ex di Fiorentina-Juventus, ha parlato così della sfida di venerdì sera a repubblica.it: “A Firenze c’è un’attesa particolare, si sente nell’aria già da due settimane prima. Sono le gare paradossalmente più facili da preparare per gli allenatori. Perché fin dal primo giorno d’allenamento c’è la giusta tensione. Tutti vorrebbero giocarle. A Firenze è una gara che vale più di un derby. I tifosi ci tengono moltissimo e l’attesa è diversa rispetto alle altre partite. A Torino forse c’è meno pressione, perché la squadra è abituata a giocare a questi livelli. Però posso confermare che i tifosi bianconeri la sentono molto comunque. Da juventino poi, quando venivo a giocare al Franchi, sentivo davvero tanto la pressione del pubblico di fiorentino. Lo stadio diventa una bolgia ed è difficile giocare in condizioni simili. Sembra di vivere l’atmosfera del derby Roma-Lazio. Devi essere pronto e preparato, altrimenti…”

Altrimenti?

“Beh, basta pensare alla scorsa stagione. La Juventus stava vincendo senza particolari problemi. Poi però il pubblico trascinò la propria squadra e la Fiorentina capovolse il risultato in modo clamoroso”.

Già. Quel 4-2 del 20 ottobre 2013. Però quest’anno i viola hanno un Rossi in meno.

“La Fiorentina sta facendo un po’ di difficoltà in campionato ma in queste partite può tirare fuori la qualità necessaria. La Juve dimostra di essere sempre forte, specie in Italia. Ma i viola hanno una squadra che esprime un gioco tra i migliori. Montella ha dovuto inventarsi qualcosa di nuovo a causa di infortuni e situazioni strane, quest’anno. Però Babacar sta facendo benissimo, è venuto fuori e se lo ritroverà nel corso della stagione. Sono sicuro che avrà un avvenire brillante. Adesso i viola devono ritrovare la condizione e Gomez tornare a far gol: poi anche se il gioco è leggermente indietro rispetto agli anni scorsi, sono certo che potrà lottare per l’Europa”.

REDAZIONE

twitter @violanews