altre news

Da oggi a Firenze il ‘Congresso di storia dello sport’

Da oggi fino a sabato a Firenze

Saverio Pestuggia

A 15 anni dalla sua prima edizione il congresso internazionale di Storia dello sport torna a Firenze, organizzato dal Centro Studi per l’Educazione fisica e l’attività sportiva con il supporto dell’Università degli Studi di Firenze, di altre Università italiane e del Coni, e col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Si tratta di un evento di notevole spessore culturale e scientifico che avrà per filo conduttore il tema dello sviluppo, proposto dalla Commissione europea per il 2015.

Il programma prevede il coinvolgimento della componente degli studenti, cui saranno destinate tre borse di studio per i migliori lavori presentati, che saranno valutati da un’apposita commissione.

Una speciale sezione del congresso sarà dedicata ad approfondire il tema di Firenze Capitale d’Italia di cui si celebra quest’anno il centocinquantenario.

I lavori, ai quali parteciperanno circa 200 studiosi in rappresentanza di 18 nazioni, si svolgeranno nella sede dell’Istituto Geografico Militare, in via Cesare Battisti a Firenze; alla cerimonia di apertura, fissata per le ore 10, interverranno fra gli altri il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore alla sanità, al welfare, all’integrazione ed allo sport della Regione Toscana Stefania Saccardi e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

A seguire, la prima sessione del congresso con la relazione del membro del Comitato olimpico internazionale Mario Pescante che parlerà dello “Sport per la pace: la risoluzione Onu per i Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016”.