DA GIOVEDÌ prossimo Firenze sarà una città più free per quanto riguarda l’utilizzo di Internet. Ciascun internauta potrà godere di due ore di navigazione gratis e non avrà più bisogno della password per accedere e navigare sulla rete. Succederà nell’area Unesco, in quasi tutto l’Oltrarno e in altri punti sparsi, dove quindi da giovedì diventerà più facile navigare in rete. Presto saranno installate altre antenne.
altre news
Da Giovedì internet free a Firenze
DA GIOVEDÌ prossimo Firenze sarà una città più free per quanto riguarda l’utilizzo di Internet. Ciascun internauta potrà godere di due ore di navigazione gratis e non avrà più bisogno …
La mappa dettagliata del wi-fi fiorentino deve ancora essere messa a punto. A sfogliare le carte degli uffici informatici, la connessione senza fili risulta già attiva non solo in piazza Duomo e piazza San Firenze, ma anche a Santo Spirito, sul lungarno Santa Rosa, alle ex Murate, ai Canottieri e al Porcellino, per restare nell’area centrale della città. Risulta attiva però anche in viale Canova, attorno alla biblioteca comunale, in piazza Artom, giusto in faccia alla Mercafir, nel parco di Villa Vogel e nella piazza del Galluzzo, al Tenax e al parco dell’Albereta (non in tutto il parco però). A Brozzi come in via Aretina, fino ad un pezzo di viale Guidoni (nei dintorni delle cupoline).
E’ una mappa ancora a ‘macchia di leopardo’, con zone dove la connessione è velocissima, altre dove il segnale è debole e altre ancora dove del wi-fi proprio non esiste traccia. Scorrendo l’elenco delle prossime attivazioni in possesso degli uffici comunali, salta fuori che i nuovi ‘hotspot’ copriranno via Magrangliabechi e piazza Cavalleggeri, davanti alla Biblioteca Nazionale, via Pietrapiana, piazza Salvemini e il tratto di via Verdi che sbuca nella stessa piazza (quello davanti al teatro). E copriranno anche le scale di Santa Croce dal lato della statua di Dante e anche l’ultimo pezzo di Corso Tintori. In pratica, la strategia del tassello dopo tassello.
(La Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA