Alessandro Costacurta, sub-commissario Figc, annuncia l’introduzione delle seconde squadre in Italia. Queste le sue parole alla rivista Undici: “Ci sarà un bando. I club di Serie A potranno chiedere di iscrivere il loro secondo team al campionato di Lega Pro. Le squadre B saranno composte da calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. Le seconde squadre che i club di A decideranno di iscrivere giocheranno in Lega Pro e occuperanno i posti dei club che non si iscrivono.
Quest’anno non ci saranno ripescaggi e i “buchi”saranno occupati dai club che aderiranno al bando. Le squadre B saranno composte di calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuori quota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra”.
“Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra”
ecco, appunto, perfetta dimostrazione che non hanno capito una mazza di quale sia il punto basilare dei farm system – eppure basterebbe guardare e cercare di copiare laddove il sistema è in vigore da 3/4 di secolo, ma niente, come dire al muro
Non si riferisce ai giocatori, ma alle squadre, cioè che la squadra B non può giocare nello stesso campionato di quella A.
Non so perché perdi tempo a provare a spiegarglielo
chiedo scusa ma non ci avevo neppure pensato a una simile demenziale eventualità che davo per scontata senza bisogno di alcuna precisazione.
quindi possibilità di libero saliscendi dei giocatori durante tutto il corso del campionato ?
Quando ci sono le convocazioni delle nazionali giovanili, di cui si presume molti faranno parte, chi gioca, considerato che le squadre “normali” non li avranno ? Credo che in Federazione vadano troppo di fretta.
Noi aderiamo al bando? O la squadra A è già troppo?