altre news

Conte: “Tanti giovani interessanti da valutare, gli infortuni ci penalizzano”

Il CT dell'Italia comincia oggi a valutare chi portare all'Europeo: "Tanti giovani interessanti, devo valutare chi portare"

Redazione VN

COVERCIANO- Nel primo giorno di stage pre-ritiro in vista dei prossimi campionati Europei, il CT della Nazionale italiana Antonio Conte si presenta in sala stampa commentando l'assoluzione del processo di Cremona, arrivata solo ieri: "E' arrivata per me una buona notizia dal GIP di Cremona. Un'assoluzione che non mi fa dimenticare la polizia che perquisisce casa mia, le tv ed i giornalisti sotto casa alle 6 di mattina. Vicende che fanno male a tutta la mia famiglia e rimarranno per sempre impresse nella mia mente. Non è ancora una vicenda a lieto fine. Ho evitato scelte di comodo che mi avrebbero portato alla prescrizione, non è una vicenda del tutto conclusa.

Cosa mi aspetto da questi giorni? Voglio costruire una squadra, abbiamo bisogno di affrontare gli Europei con un gruppo solido. Devo fare delle valutazioni fisiche. Voglio affrontare le cose una alla volte, l'Europeo è la fine di un percorso lungo 2 anni in cui sono stato CT di una squadra con tanta voglia di affrontare le coppe nel migliore dei modi e con tante difficoltà. Parlo sempre di lavoro, testa bassa e pedalare: cercheremo di fare qualcosa di bello.

Pavoletti e altre scelte? Tutto nasce dal campionato e di avere l'opportunità di vedere da vicino dei giocatori. Ognuno ha avuto dei meriti impegnandosi con la propria squadra. Faccio sempre delle scelte in modo più obiettivo possibile. Chi non è qui sicuramente può andare in vacanza perché non farà parte della Nazionale che affronterà di Europei. Devo valutare tutti gli infortunati, chi ha giocato meno ultimamente con il proprio club: capire le condizioni psicofisiche di ognuno.

Le assenze di Verratti e Marchisio hanno portato die problemi e quindi devo cercare altre soluzioni. Mi scombussola i piani dal punto di vista tattico, la certezza rimane la difesa della Juventus e da lì bisogna ricostruire tutto.

Ho parlato di 3 o 4 giovani da portare qui la prossima settimana, ma vedremo se potrà essere fatto. Ci sono dei ragazzi molto interessanti, di grande prospettiva, che avrei voluto vedere anche prima di questo stage e che ho seguito in campionato. Vorrei capire se possono nel presente dare di più, per fare questo serve anche il parere positivo delle società.

Giampiero Ventura mio successore? Non mi sento di dire niente perché spetta alla Federazione decidere. Ho visto la lista dei papabili successori, ma non voglio mancare di rispetto a nessuno quindi non entro nel discorso".