Il nuovo tecnico del Genoa, Juric ha costruito la sua fama con il modulo 3-4-3 molto aggressivo che ha consentito al Crotone di salire per la prima volta in Serie A, arrivato a Genova ha trovato terreno fertile per continuare il suo lavoro in quella direzione anche se ci sono degli adattamenti che il tecnico slavo sta mettendo in pratica. Vediamoli in dettaglio.
gazzanet
Conosciamo il Genoa di Juric: modulo e giocatori in campo
La formazione del Genoa, il modulo di gioco e le eventuali contromosse della Fiorentina
LA FORMAZIONE
Nelle prime due giornate due cambiamenti in campo con Pandev schierato in casa all'esordio per 62' che ha lasciato il posto a Ntcham schierato titolare poi anche contro il Crotone e alternanza tra Gentiletti e Munoz in difesa . Davanti al portiere Lamanna un difesa a tre composta da Izzo, Burdisso e Munoz (o Gentiletti). A centrocampo Lazovic, Rincon, Veloso e Laxalt; con Ntcham come detto accanto a Pavoletti e Ocampos.
Qui sotto la heat map che evidenzia l'occupazione del terreno di gioco del Genoa in cui si comincia a vedere una prevalenza per il settore di destra
MODULO E POSIZIONI IN CAMPO
Il modulo anche se molti scrivono di un 3-4-3 è in effetti un 3-4-1-2 con Pandev e Ntcham che nelle due partite si sono accentrati agendo alle spalle di Pavoletti mentre Ocampos (numero 11) resta largo a sinistra. La fascia destra è praticamente libera per le scorribande di Lazovic che ha bisogno di spazio per essere più incisivo mentre il presidio a centrocampo di Rincon e Veloso è molto bloccato. Come si può vedere anche dalla heat map qui sopra il Genoa gioca a centrocampo prevalentemente sul centro sinistra ma poi sposta il gioco con lanci sulla destra improvvisi. Il baricentro risulta infatti spostato leggermente a destra ed è molto avanzato (qualche metro oltre la metà campo).
CONTROMOSSE VIOLA
Sousa deve fare attenzione a Pavoletti molto abile di testa e alle incursioni sulla sinistra della difesa viola di Lazovic che arriva poi a crossare per il centravanti genoano. Attenzione anche all'accoppiata Laxalt-Ocampos che potrebbe emettere in difficoltà la catena di destra della Fiorentina soprattutto su Sousa dovesse schierare Tello che in fase difensiva ha dei problemi. La Fiorentina dovrebbe cercare di mettere in difficoltà Veloso e Rincon che potrebbero soffrire il pressing fatto dal centrocampo viola verso di loro e poi sfruttare la loro difesa a tre cercando di farli allargare con attacchi sulle fasce per favorire gli inserimenti per vie centrali Ilicic o Borja Valero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA