altre news

Congresso medicina dello sport al Franchi

Il Congresso organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Università di Firenze diretta dal prof. Giorgio Galanti e dalla Università di Pittsburgh si svolge quest’anno in una …

Redazione VN

Il Congresso organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Università di Firenze diretta dal prof. Giorgio Galanti e dalla Università di Pittsburgh si svolge quest’anno in una location particolare, lo Stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze il 6 e 7 febbraio 2014. E’ la prima volta che lo stadio ospita un congresso medico e questo fa onore alla società viola che si mostra sensibile alla medicina dello sport intesa come ricerca della prevenzione e del miglioramento della performance degli atleti. L’evento è particolarmente importante per la valenza dei relatori e la qualità dei temi trattati. Interverranno medici e tecnici del Barcellona e della Fiorentina, esperti da varie città d’Italia e dagli Stai Uniti. Si parlerà di tecniche di valutazione con speciali pedane di forza, di protocolli di training per la prevenzione degli infortuni, di patologie cardiologiche che possono colpire gli sportivi e come prevenirle, di nutrizione specifica per atleti, di chirurgia per le patologie da sport.

Saranno presentati i programmi di lavoro su atleti di alto livello elaborati dalla Università di Pittsburgh. Fra i relatori attesa la presentazione del fisioterapista di Pepito Rossi, Luke Bongiorno di New York, che parlerà della riabilitazione dopo intervento di ricostruzione del LCA. Saranno effettuati dei Workshop pratici, uno dei quali tenuto dai preparatori del Centro Training Lab di Firenze, che è uno dei Presenter del Congresso e che verterà sul Movement Preparation, una forma di riscaldamento dinamico che viene dagli Stati Uniti e che rappresenta una novità nel campo della preparazione atletica. Il saluto della città verrà dato dal vice sindaco Stefania Saccardi, dall’on. Dario Nardella, dal General Manager di Careggi Monica Calamai e da Sandro Mencucci in rappresentanza della Fiorentina.