altre news

Con Pepito è un attacco Barcellona style

La fantasia e la velocità al potere (COMMENTA)

Redazione VN

Chi trova Pepito trova un tesoro. Prima di tutto tecnico, perché di giocatori del suo livello se ne vedono pochi a giro, soprattutto in Italia. Anche il rilancio del giocatore potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare se si considera che prima dell'infortunio seriale al ginocchio destro, Rossi veniva valutato tra i 35 ed i 40 milioni di euro. L'aspetto che di primo impatto può passare in secondo piano, ma che in realtà riveste un ruolo molto importante, è la duttilità tattica del giocatore, capace di giocare indifferentemente da esterno, prima e seconda punta. Con il rientro Giuseppe Rossi mister Montella avrà a sua disposizione tante nuove soluzioni per il suo attacco.

A cominciare dall'ipotesi più suggestiva, il tridente già sperimentato dal tecnico viola ai tempi di Catania. In questo caso le vie percorribili sono due: la prima ricorda molto il Barcellona style con tre punte dalle caratteristiche simili, tutte velocità e tecnica. Cuadrado avanzerebbe il raggio d'azione, il che lo renderebbe più pericoloso sotto porta anche se meno devastante nelle sue percussioni. Uno tra Jovetic e Rossi andrebbe ad occupare il ruolo di punta centrale, mentre l'altro verrebbe dirottato sull'esterno. Tra i vantaggi di questa opzione c'è che i tre potrebbero scambiarsi i ruoli senza troppe difficoltà (fa eccezione Cuadrado, utilizzabile solo come ala). L'altro tridente è più muscolare e prevede l'impiego di un'attaccante di peso, nel caso della Fiorentina attuale di Toni. Ai suoi fianchi (ma anche alle sue spalle) agirebbero due tra Jovetic, Rossi, Cuadrado con il lusso di poter scegliere in base alla condizione fisica. E attenzione a non dimenticarsi di El Hamdaoui, Ljajic e pure di Mati Fernandez.

I contro delle due opzioni sono evidenti: essere così sbilanciati in avanti comporta sempre grossi rischi e sembra difficile pensare alle tre punte senza l'inserimento di un centrocampista di quantità (nel Barcellona di solito è Busquets). Ad essere sacrificato sarebbe uno tra Pizarro, Aquilani e Borja Valero, forse un azzardo proprio ora che il trio delle meraviglie pare funzionare alla perfezione. In conto va messa anche la riluttanza di Jovetic nel ricoprire ruolo di ala, dubbi già espressi chiaramente dal giocatore ai tempi di Mihajlovic.

Le altre soluzioni sono più soft ed eviterebbero di stravolgere lo scacchiere tattico della Fiorentina. Come puntare sul rodato 3-5-2, con Montella che potrebbe sbizzarrirsi nella scelta della coppia più indicata partita dopo partita, oppure la variante con il trequartista alle spalle del duo d'attacco. Fantacalcio? Forse in parte sì. Ipotesi di un tifoso che sogna ad occhi aperti, perché no? Se Rossi è un acquisto che fa sognare è giusto farlo fino in fondo.

ALESSIO CROCIANI