In un comunicato rilasciato alla stampa il proprietario viola, nonché presidente del New York Cosmos, Rocco Commusso ha chiesto le dimissioni di Carlos Cordeiro (n° 1 della federazione calcistica americana).
altre news
Commisso, stoccata verso la MLS: “Interessi che discriminano il calcio femminile”
Le parole dure del presidente viola con la MLS e i suoi "giochi di potere" che lo hanno escluso dal circus del calcio che conta americano
"Come uno dei tanti componenti a lungo emarginati dalla leadership del calcio americano, i New York Cosmos si uniscono al coro in rapida crescita di voci che condannano gli scioccanti e offensivi commenti fatti dalla Federazione nella sua risposta alla Nazionale femminile degli Stati Uniti (USWNT), causa di discriminazione di genere dei giocatori. L'ultimo lampante esempio è che la Federazione non sta rispettando il proprio dovere di promozione e sviluppo di tutte le forme di calcio negli Stati Uniti. Invece di compiere quella missione, principalmente la Federazione si è concentrata sulla crescita della MLS a spese degli interessi concorrenti di altri parti interessate, profondi conflitti di interesse che esistono dalla fondazione della MLS nel 1995 e dall'intreccio degli interessi finanziari della Federazione con quelli del Soccer United Marketing (SUM). Il calcio americano è stato invece quasi integralmente basato sulla distribuzione delle risorse verso MLS e SUM, e non ha preso in considerazione una grande opportunità come la mia offerta - senza precedenti - dell'aprile 2018 di investrire 500 milioni nel calcio americano.
Non solo, la stoccata arriva anche per l'emarginazione del mondo femminile:
Per quanto discutibile possa essere questo pregiudizio, ora è chiaro che ci sono altri problemi fondamentali, come l'opinione della Federazione secondo cui il gioco femminile è intrinsecamente inferiore. Questa, a mio avviso, è chiara la prova che non ci sono solo conflitti finanziari di mezzo ma anche un profondo pregiudizio.
https://www.violanews.com/news-viola/sindaco-signa-renai-ok-se-e-la-soluzione-piu-utile-e-bella-con-commisso/
© RIPRODUZIONE RISERVATA