altre news

Circa 1000 tifosi viola al Castellani. Vertice per la sicurezza in Questura

Parcheggi, navette stazione-stadio e tutte le altre info sulla viabilità in vista della partita di domani

Redazione VN

Il derby toscano di Serie A Empoli-Fiorentina sarà l’ultima grande partita di questo campionato ospitata allo stadio comunale ‘Carlo Castellani’ - fa sapere l'ufficio stampa del comune di Empoli -. Si prevede il pubblico delle grandi occasioni, non solo per il richiamo che ha da sempre questo match, ma anche perché si tratta della prima gara dopo il traguardo della salvezza matematica raggiunta dagli azzurri.

Per questo, come già avvenuto, in occasione dei precedenti big match, arriva una semplice raccomandazione da parte dal Gos, Gruppo operativo sicurezza, attraverso il Commissariato di Pubblica Sicurezza, la polizia municipale e il Comune di Empoli: «Chi può vada allo stadio a piedi o in bicicletta». Nell’ambito delle misure organizzative previste dalla Questura di Firenze, insieme al Commissariato di Empoli, anche l’amministrazione comunale invita gli sportivi e i tifosi empolesi a recarsi alla partita a piedi o pedalando in bicicletta.

Per quanto riguarda i tifosi della Fiorentina, al momento, sono poco oltre le 700 unità in Curva Sud e 300 nella Tribuna Laterale Sud. Il loro arrivo è previsto con mezzi propri e in treno. Per i mezzi ospiti i tre parcheggi indicati sono quelli nella zona di via Bisarnella, all'intersezione con la statale, compreso quello davanti al palazzetto dello sport (dietro Curva Sud). Lo svincolo della Fi-Pi-Li indicato per raggiungere lo stadio è quello di Empoli Est.

Per chi arriva in città con il treno sono state predisposte due navette dal Comune che porteranno i tifosi fino allo stadio. Contestualmente è stato predisposto, a livello precauzionale, su richiesta della Questura, il divito di sosta delle auto su via Roma e via Bisarnella (da via Pievano Rolando e via Bardini) dalle 14 alle 21. Il traffico lungo la strada Tosco Romagnola (statale 67) si preannuncia intenso nelle ore immediatamente precedenti al fischio d'inizio della gara (ore 18) e al suo termina, previsto attorno alle 20.

Per agevolare il deflusso dei tifosi ospiti al termine dell'incontro, sono previste alcune chiusure lungo la statale, verso lo svincolo Empoli Est della Fi-Pi-Li, al momento del passaggio dei mezzi dei sostenitori della Fiorentina. I tre parcheggi nella zona di via Bisarnella, all'intersezione con la statale, compreso quello davanti al palazzetto dello sport (dietro Curva Sud), saranno occupati dai mezzi dei sostenitori ospiti.

Intanto - scrive Calciomercato.com - si terrà oggi in Questura un incontro tra il dirigente del commissariato di Empoli Francesco Zunino e il Questore di Firenze Raffaele Micillo. All’ordine del giorno i provvedimenti in materia di ordine pubblico in vista del derby di domani in programma alle 18 al «Castellani» tra Empoli e Fiorentina. Si teme per l’arrivo di diversi sostenitori viola che attraverso un comunicato pubblicato nelle scorse ore su alcuni siti internet hanno manifestato l’intenzione di protestare contro il caro biglietti rimanendo fuori dallo stadio.

I gruppi organizzati della Curva Fiesole, il settore più caldo del tifo viola, hanno infatti alzato la voce contro la decisione dell’Empoli di applicare la tariffa riservata alle grandi squadre, quella cioè di 35 euro, per l’ingresso nel settore di Curva Sud dello stadio Castellani, tradizionalmente destinato agli ospiti.