Il calcio, come la vita, è fatto di epoche diverse, difficilmente confrontabili tra di loro. Tra gli appassionati di questo meraviglioso sport però, c’è una domanda che ricorre sempre e comunque, producendo accesi dibattiti tra i sostenitori di questo o di quel grandissimo campione: chi è stato il miglior giocatore di tutti i tempi?
gazzanet
Chi è il miglior giocatore di tutti i tempi? Potete sceglierlo voi
Tanti i calciatori in lizza, ma il migliore lo scegliete voi...
Quando ci si pone questa domanda, i primi due nomi che vengono immediatamente in mente sono quelli di Pelè e Maradona: due fuoriclasse assoluti, calciatori in grado di decidere da soli le sorti di un match.
Come in ogni dibattito che si rispetti, ci si divide in fazioni opposte, quasi come si stesse rivivendo l’accesa lotta tra Guelfi e Ghibellini. Una diatriba che con ogni probabilità sarà destinata a durare ancora per molti anni, senza che si riesca a giungere ad una conclusione che metta tutti d’accordo.
Citare solamente Pelè e Maradona tra i migliori attori che hanno dato spettacolo sul terreno verde di gioco però, sarebbe assolutamente riduttivo. Ci sono infatti molti altri calciatori che avrebbero le carte in regola per essere considerati i più forti di sempre. La scelta però non è di certo semplice e europeanknights.net ha deciso affidarsi ai tifosi per stabilire chi tra campioni di epoche diverse ha un posto speciale nel cuore dei fan. I vari fuoriclasse si affronteranno in sei duelli e dunque ci sarà la possibilità di votare per il miglior giocatore di tutti i tempi.
Tra questi non si può non citare Johan Cruijff, venuto a mancare il 24 marzo scorso, emblema del “calcio totale” espresso dall’Olanda negli anni ’70: rivoluzione tattica che portò gli orange ad un passo dalla conquista della Coppa del Mondo nel 1974.
Se dunque il “Profeta del gol” può tranquillamente essere considerato uno dei migliori interpreti nella storia del calcio, altrettanto si può dire per Michael Platini, capace di guidare la sua Francia alla conquista dell’Europeo nel 1984.
Un serbatoio incredibile di fuoriclasse che hanno segnato un’epoca con le loro incredibili giocate, è senza ombra di dubbio il Real Madrid. Con la maglia delle merengues infatti, campioni del calibro di Puskas e Di Stefano si sono resi protagonisti di molteplici trionfi, guadagnandosi a pieno titolo un posto nell’Olimpo del calcio mondiale.
Tra i calciatori che hanno scritto importanti pagine nella storia di questo sport, non si può dimenticare George Best, genio sul rettangolo verde di gioco e sregolatezza fuori.
Per arrivare ai giorni nostri poi, una citazione la meritano anche Messi e Cristiano Ronaldo, capaci di collezionare record su record, realizzando gol a ripetizione.
Dunque sono molti i calciatori che hanno lasciato un ricordo indelebile nella mente dei tifosi, contribuendo a fare del calcio uno degli sport più amati e seguiti del mondo. Scegliere il migliore è un compito assai arduo, ma ogni tifoso e appassionato di questo gioco sarà in grado di indicarne uno, magari collegandolo a momenti vissuti allo stadio, al bar con gli amici o davanti alla tv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA