gazzanet
Calciomercato, gli affari e le rose delle big: il Napoli perde Barba, il Barcellona torna su Cuadrado
Riapre ufficialmente il mercato: ecco le mosse delle principali concorrenti della squadra viola, con le liste dei 25 convocabili per il campionato. Per passare da una squadra all'altra cliccate sulle frecce in alto o sul nome della squadra
Ricordiamo che da quest’anno le società di Serie A possono utilizzare nelle gare di campionato i 25 calciatori indicati nell’elenco presentato il giorno prima della prima gara di campionato (che poteva essere variato, inizialmente, fino alle ore 24:00 del giorno successivo alla chiusura del primo periodo di campagna trasferimenti). Tra i 25 calciatori, almeno 4 devono essere “calciatori formati nel club” e almeno 4 “calciatori formati in Italia” (anche se, SOLO PER QUESTO CAMPIONATO, le società di Serie A che non disponessero del numero minimo di 4 “calciatori formati nel club”, possono inserire nella lista dei 25 fino ad 8 “calciatori formati in Italia”).
Per “calciatori formati nel club” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato. Per “calciatori formati in Italia” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato.
Sarà consentito alle società di Serie A l’utilizzo aggiuntivo, rispetto a quelli dell’elenco dei 25 calciatori di cui ai successivi commi, di calciatori, tesserati sia a titolo definitivo sia temporaneo, che alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 21° anno di età (“calciatori under 21”).
Di seguito mostriamo l'attuale rosa dei “25” dalla Fiorentina (a cui abbiamo aggiunto anche gli “under 21″ compresi nella rosa stagionale della prima squadra viola).
Ricordiamo che, in generale, devono essere sempre rispettate le quote stabilite dal regolamento che abbiamo descritto.
Attualmente la Fiorentina può inserire nella lista 3 giocatori "formati in Italia" senza dovere per forza avvicendare qualche altro giocatore. Negli altri casi, ossia per quello che riguarda i 17 "liberi", per inserire un nuovo giocatore deve toglierne necessariamente un altro.
Per la lista dei 25 viola CLICCA QUI
© RIPRODUZIONE RISERVATA