altre news

Calamai: “Dall’Europa League i soldi per il mercato. Berna non faccia la fine di Jojo”

Il giornalista de La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Radio Blu: "Berna non è pronto per Barcellona o Real. Pensi a crescere qui"

Redazione VN

Il giornalista de La Gazzetta dello Sport Luca Calamai è intervenuto ai microfoni di Radio Blu: “Bernardeschi ha un contratto lungo, auspico una discussione tranquilla e affettuosa tra lui e la società. Fossi la Fiorentina, a fronte di un milione di guadagno annuo di adesso, cercherei di accontentarlo nel limite del possibile chiedendogli di inserire un clausola rescissoria per l’estero. Lui farebbe bene a completare la sua esperienza fiorentina per non fare la fine di Jovetic, Berna non è pronto per Barcellona, Real o Chelsea. Queste squadre non hanno problemi di soldi, cercano solo di anticipare la concorrenza. Ancora Berna non ha dimostrato di essere già a quei livelli ed è per questo che deve diventare trascinatore nella Fiorentina, anche dandogli la fascia di capitano. Quando sarà pronto, a 24-25 anni, vada a cercare le grandi sfide nel mondo regalando alla Fiorentina parecchi soldi.

Contro il Qarabag bisogna arrivare primi, il pareggio mi pare il minimo. Darei un turno di riposo a chi gioca sempre, come Astori, Kalinic, Borja Valero. La Fiorentina ha bisogno solo di motivazioni ecco perché sarà determinante stare attaccati a quel treno prima dello stop di Natale. Mi aspetto un robusto turnover e Zarate in campo, credo che meriti l'onore delle armi per la sofferenza che ha vissuto e per questo atteggiamento di Sousa. Contro il Palermo si è giocato tutto con la ferocia agonistica, ma con grande professionalità. Mi auguro che da Baku Zarate abbia più minutaggio.

Operazioni di mercato in entrata? Dipende molto se la Fiorentina resta agganciata al treno delle prime sei in classifica. La partecipazione all'Europa League garantirebbe un introito tra i 12 ed i 15 milioni di euro, oltre alla visibilità. Se Sousa avesse bisogno di riparare qualche buco, un investimento la Fiorentina lo farebbe. Se ci fosse da fare una operazione da 6-7 milioni verrà fatta".