altre news

BV 2006: La rete di Guilhermo Do Prado

La storia di Guilherme Raymundo Do Prado con la Fiorentina è fatta di sfortuna, sofferenza e tanti rimpianti. Arrivato a Firenze nel 2005 dal Perugia, Guilherme è un ragazzone brasiliano …

Redazione VN

La storia di Guilherme Raymundo Do Prado con la Fiorentina è fatta di sfortuna, sofferenza e tanti rimpianti. Arrivato a Firenze nel 2005 dal Perugia, Guilherme è un ragazzone brasiliano centrocampista dinamico e fisicamente dotato. Nel primo anno in viola si infortuna gravemente fin dal ritiro precampionato giocandosi in pratica tutta la stagione.

Aggregato nuovamente alla squadra per il ritiro 2006 in Trentino, il giocatore sembra essere pronto e l’occasione si presenta durante la prima amichevole stagionale a Folgaria contro la formazione dell’Alta Vallagarina del 16 luglio 2006. Nella ripresa e dopo soltanto una rete realizzata dalla Fiorentina, per giunta su calcio di rigore di Mutu, Do Prado entra in campo per sostituire Santana e dopo soltanto cinque minuti va a segno raddoppiando il vantaggio viola. Pensammo tutti di aver finalmente ritrovato il giocatore che ci aveva fatto tremare durante lo spareggio per la Serie A contro il Perugia soltanto due anni prima, invece, dopo appena una manciata di minuti, un altro infortunio lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco lasciando il posto al giovane francese Matthias Lepiller. La consueta feroce ironia dei tifosi fece coniare un celebre motto prontamente trasformato in uno striscione: “Ti s’è adoprado poco”. Di lui, visto il trasferimento nel corso degli anni successivi allo Spezia prima e al Mantova poi, ci resta l’affetto per la sua sfortuna e quell’unica rete a una formazione di dilettanti.

Massimo Cecchi - Museofiorentina.it