altre news

BV 2006: Due numeri uno all’esordio viola

La splendida stagione 2005/2006 della Fiorentina fu parzialmente guastata da un evitabile incidente che colpì il ginocchio di Sebastien Frey, portiere gigliato arrivato a Firenze inizialmente in prestito. Successe che …

Redazione VN

La splendida stagione 2005/2006 della Fiorentina fu parzialmente guastata da un evitabile incidente che colpì il ginocchio di Sebastien Frey, portiere gigliato arrivato a Firenze inizialmente in prestito. Successe che nella gara di ritorno per gli ottavi di Coppa Italia contro i nerobianchi di Torino, l’attaccante Zalayeta piombò sul numero uno francese procurandogli una lesione al crociato del ginocchio. Per lui stagione terminata e per la Fiorentina l’obbligo di intervenire sul mercato per colmare la casella rimasta malauguratamente vuota. Il Direttore Corvino calò la coppia ingaggiando due portieri: il romeno Bogdan Lobont e il fiorentinissimo Gianluca Berti.

L’evento assolutamente inatteso e forse unico fu che entrambi debuttarono con la maglia viola il giorno 29 gennaio del 2006 al Friuli di Udine. Fu Berti a partire dall’inizio in una partita che vide la Fiorentina passare in superiorità numerica per l’espulsione dell’ex Baronio in seguito alla seconda ammonizione rimediata alla mezzora. Dopo qualche minuto della ripresa, ecco il romeno subentrare a Berti per il secondo debutto tra i pali della giornata. Visto l’andamento della gara, questo fu l’unico aspetto degno di nota: per il resto si sprecarono gli sbadigli a causa di un pareggio senza reti che fece felici soltanto i padroni di casa.

Massimo Cecchi - MuseoFiorentina.it