altre news

BV 1938: Dalla vetta viola si vede la Serie A

Il match clou della settima giornata del campionato di Serie B 1938/ 39 va in scena al Giovanni Berta, dove il 30 ottobre la Fiorentina capolista ospita la nobile decaduta …

Redazione VN

Il match clou della settima giornata del campionato di Serie B 1938/ 39 va in scena al Giovanni Berta, dove il 30 ottobre la Fiorentina capolista ospita la nobile decaduta la Pro Vercelli. L’allenatore viola Rudolf Soutschek può contare sul ritorno di Dante Di Benedetti e i risultati si vedono subito. La presenza dell’ex romanista al centro dell’attacco dà infatti convinzione a tutto il reparto che, con l’eccezione dell’opaco Eligio Vecchi, appare in gran forma. I 7.000 tifosi sugli spalti annusano la vittoria e non si sbaglieranno. A metà primo tempo Mario Celoria castiga infatti i suoi concittadini dopo uno scambio con Di Benedetti e prima del riposo Meo Menti metta una seria ipoteca sulla posta in palio sfruttando a un’incertezza del portiere.

L’attesa del secondo tempo è vissuta con serenità dal pubblico ma non appena si riaprono le ostilità Carlo Alberto Quario, altro vercellese d.o.c. beffa la difesa viola riaprendo i giochi. Per fortuna, dopo un quarto d’ora d’affanno, la Fiorentina si riassesta chiudendo la gara all’80° con un gran gol Di Benedetti.

È il gol che fissa definitivamente il risultato. La vetta rimane ancora viola e la Serie A pian piano si avvicina.

Filippo Luti - Museofiorentina.it