Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Buffon, memoria corta? Quando la sensibilità conta solo se fa comodo

Il portiere tira in ballo quella di Oliver, fischietto di Real-Juve, ma a noi vengono in mente tante altre occasioni (tutte perse) pensando alla "delicatezza" arbitrale...

Alessio Crociani

"Sensibilità, adesso è tutto così semplice", canterebbe un'ipotetica Arisa tifosa viola. E non per un provinciale e immotivato sadismo sportivo, ma per tutto ciò che avrebbe passato nel suo (nostro) lungo pellegrinaggio verso il mai una gioia. Perché se è vero che di vittorie ne abbiamo assaporate poche nella nostra storia anche per demeriti sportivi, lo è altrettanto che almeno due o tre occasioni perse - le prime che ci vengono in mente - ci hanno lasciato lo stesso retrogusto amaro assaporato ieri sera da Gianluigi Buffon.

Viene spontaneo chiedersi se le stesse recriminazioni sulla sensibilità dell'arbitro fatte ieri sera dall'estremo difensore della Juventus dopo l'eliminazione dalla Champions sarebbero state pronunciate a parti invertite. A lui viene in mente la sensibilità di Oliver, a noi quella mostrata da Mattei e Pieri nel maledetto pomeriggio del 16 maggio 1982. Ma anche quella di chi scelse di giocare ad Avellino la finale di ritorno della Coppa Uefa 1989-90 in campo "neutro". Siamo sicuri che qualche dubbio sulla delicatezza di Piero Ceccarini nel 1998 sarà venuta anche ai tifosi dell'Inter, così come a quelli del Liverpool sull'arbitraggio di Daina all'Heysel nel '85.

E poi ancora Calciopoli ed i mille episodi dubbi a favore di una squadra che - con Buffon in questo caso protagonista di persona - negli ultimi anni avrebbe potuto tranquillamente vincere tanto anche facendone a meno. Un trionfo di emotività che, ne siamo sicuri, avrà colpito il capitano della Juventus tanto quanto l'episodio di ieri sera. Niente di personale, anche perché sarebbe assurdo gioire per i successi di una squadra, il Real Madrid, protagonista di un'altra grande ingiustizia nella storia viola. E' solo il calcio, baby. La massima espressione del gioco delle parti. E allora anche noi, oggi, facciamo la nostra.

http://www.violanews.com/altre-news/rigore-contro-la-juve-nel-recupero-lironia-dei-social-e-implacabile/

http://www.violanews.com/altre-news/c-ronaldo-perplesso-non-capisco-le-proteste-della-juve-90-di-calci-da-benatia/

tutte le notizie di