altre news

Bucchioni: “Mutu operazione vintage, Diamanti costa, sui rinnovi…”

“Montella deve migliorare sotto alcuni aspetti. Ilicic resterà in Italia. Per il terzo posto la situazione si sta riequilibrando”

Redazione VN

"Mutu mi sembra un'operazione vintage, non adatta ad una squadra proiettata al futuro. Credo che farlo allenare sia un contentino di Della Valle verso uno dei calciatori più amati. Sul mercato si punterà su un calciatore capace di dare qualcosa che manca alla squadra. Diamanti costa molto, in Cina ci sono ritmi diversi, non mi sembra adatto al gioco di Montella. Neto se non rinnova sarà ceduto oppure andrà in tribuna, sicuramente giocherà Tatarusanu, questa è l'indicazione data dalla società. Ilicic resterà in Italia, ha rifiutato tre squadre tedesche; piace al Torino e all'Udinese, si sta inserendo il Cagliari. Quagliarella è un calciatore particolare nella gestione dei trasferimenti. La Fiorentina ha interesse nel rivalutare Ilicic, per cui uno scambio di prestiti può essere la soluzione giusta. La pista Muriel invece si è raffreddata. A Parma è un rischio per tanti motivi, è una partita delicatissima. Per il terzo posto la situazione inizia a preoccuparmi; le altre non stanno a guardare e la situazione si sta riequilibrando. Fino a poche settimane fa la Fiorentina puntava su Marin, se poi lui si è arrabbiato per il mancato utilizzo è un altro discorso. L'ideale sarebbe stato farlo giocare seconda punta accanto a Gomez con Mati Fernandez a centrocampo, oppure schierare Lazzari o Badelj, ma la miglior situazione è il recupero di Aquilani. Montella è un ottimo giovane allenatore, che ha fatto cose importanti e altre meno. Ha iniziato da grandissimo allenatore, le difficoltà sono cominciate quando gli altri hanno imparato a neutralizzare il suo gioco. Gli manca il cambiare le partite in corso, deve migliorare nei cambi e nelle situazioni tattiche. Non vincere più in casa è un aspetto su cui deve lavorare.

Il 31 agosto, a mercato chiuso, non c'erano giudizi negativi; gli acquisti si sono rivelati meno efficaci di quanto preventivato. Andrea Della Valle avrebbe comprato un attaccante in più. Gilardino sarebbe un vice Gomez, secondo me ci vorrebbe un giocatore più di movimento. Non credo sia un obiettivo reale. Babacar e Gomez possono giocare insieme nel 3-5-2, non nel 4-3-3, anche se credo serva un giocatore diverso accanto al tedesco. La Fiorentina poteva vendere Neto per fare casa, ma adesso il coltello dalla parte del manico ce l'ha il giocatore. I viola si sono cautelati con Tatarusanu, quindi con le spalle coperte possono anche permettersi di alzare la voce con Neto. Sabatini su Iturbe avrà visto qualità nascoste, ma un'operazione di quel genere non l'avrei fatta. Anche su Cerci ho dei dubbi, perché ha fatto bene solo con Ventura. Gomez ha avuto infortuni pesanti, non lo considero un fallimento. Non è facile rinnovare un contratto, non è solo la Fiorentina ad avere difficoltà. Sul rinnovo di Babacar sono preoccupato, così come la Fiorentina, perché non si sa a quale titolo si è inserito Raiola, anche se il procuratore attuale sembra una persona seria".

REDAZIONE

twitter @violanews