E' intervenuto ai microfoni di Radio Blu durante il filo diretto in Anteprima Pentasport il giornalista e opinionista Enzo Bucchioni che ha esordito commentando la sfida di domani contro l'Inter: Fiorentina-Inter? " C'è voglia di vincere e obbligo di fare risultato domani."
altre news
Bucchioni: “La Fiorentina monitora un profilo come Di Francesco”
“Non prendere Menez per 200.000 è stato un errore. Questa squadra ha ampi margini di miglioramento”
Turno Europa League? "Abbiamo ottenuto l'autostima. La Fiorentina ha dimostrato una grande capacità sul campo avversario. Abbiamo visto un grande Bernardeschi, lo abbiamo trovato maturo. E' un giocatore di grande spessore e determinazione; è un attaccante universale, mentre Babacar ha più potenza. Sono due attaccanti con grande voglia".
Questione arbitri? "Non voglio commentare gli arbitri prima delle partite. Dal punto di visto tecnico Tagliavento è un buon arbitro, anche se è un po' troppo arrogante. Spero che non guardi solo la maglia a strisce. La Fiorentina ha difficoltà quando trova squadre chiuse, ma l'Inter non è una squadra provinciale e viene a Firenze per giocarsela. Se la Fiorentina trova la sua qualità di gioco, è superiore dell'Inter".
3-5-2? meglio Mutu o Pato? "Mutu andrà in India. Non penso che sia un giocatore che si possa ancora rincorrere e lo stesso per Pato. Non dobbiamo andare ad inseguire il passato. Poi oltretutto hanno ingaggi importanti. Anche io ho visto maggior fluidità di gioco col 3-5-2, ma devi avere Cuadrado in ottime condizioni, perché salta l'uomo e può così andare al tiro. Il gioco deve essere rapido e non lento come si è visto in alcune partite".
Bernardeschi dietro alle due punte? "Due punte insieme a un trequartista è difficile da reggere. Bisogna avere tutta la squadra in grandissima condizione. Bernardrschi può fare anche la prima punta e può star benissimo con Babacar davanti. Il 4-4-2 è un modulo che non piace non solo più a Montella, ma non piace più a nessuno. E' un modulo però col quale ti difendi molto bene, ma attacchi male, perché mancano giocatori di un certo tipo".
Margine di miglioramento della squadra? "La viola ha molti margini di miglioramento. Il centrocampo è ampio e di grande qualità. La Fiorentina deve recupera la gioia e la voglia di giocare, quella voglia che ci faceva divertire e che faceva divertire pure loro. Bisognerebbe solo verticalizzate un po' di più, visto che la Fiorentina ha giocatori in mezzo al campo che possono verticalizzare come Pizarro e Aquilani. la viola deve puntare e può puntare al terzo posto, perché intorno ci sono squadre come Inter e Napoli, che non sono migliori della fiorentina".
Badelj? "Ho visto grandi miglioramenti. Ha un ruolo molto delicato che fa girare tutta la squadra. Sono solo 35 giorni che lavora in questo gruppo e non è facile e secondo me i miglioramenti ci sono. Ha giocato molto nell'Amburgo e può essere un'ottima alternativa a Pizarro".
Soluzione di Di Francesco per sostituire Montella? "Le grandi società come la Fiorentina non stanno mai con le mani in mano e si muovono sempre con grande anticipo, sennò succede come alla Juventus. La Fiorentina si sta guardando intorno, valutando il profilo, per esempio di Di Francesco, come si fece esattamente per Montella".
I Della Valle fanno l'interesse della Fiorentina o il loro? "Io parlo attraverso i risultati. La Fiorentina è arrivata due anni di fila quarta, sta giocando l'Europa League, in più l'anno scorso ha lottato per la finale di Coppa Italia. Sono arrivati 6-7 giocatori e non è stato venduto Cuadrado. Non so cosa si voglia di più. Certo si può fare sempre meglio, ma credo che abbiamo già fatto molto. Un errore che hanno fatto secondo me è stato non prendere Menez per solo 200.000 Euro. Se i Della Valle andassero via, chi la prenderebbe oggi la Fiorentina? probabilmente arriverebbero persone che butterebbero via i soldi come fece Cecchigori. I problemi che hanno investito Diego Della Valle e Renzi, sono molto più grandi di questi. D.D. non ha condiviso alcune scelte intraprese da Renzi a livello economico e politico. Renzi nella ultime scelte che ha fatto si è avvicinato a Marchionne e come ben sappiamo tra Della Valle e Marchionne non corre buon sangue. Lo stadio di farà sicuramente, e spero che per il 2018 sia pronto".
Pizarro, Borja Valero e Matias Fernandez trequartista: centrocampo nella sua versione migliore? "Non c'è dubbio che sia la scelta migliore, poi si conoscono da molto tempo ormai. Il problema è che Borja Valero non è al massimo della sua condizione e anche Pizarro non l'ho visto in grande forma. Borja Valero però giovedì l'ho visto in crescita, ma comunque questa potrebbe essere una valida scelta per la formazione di Montella".
Nuovo Sponsor sulla maglia? "Non mi risulta niente, ma domani la squadra dovrebbe indossare una maglia diversa per celebrare appunto il nuovo sponsor Volkswagen".
BIANCA BERNINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA