gazzanet

Bucchioni: “Fiorentina sorpresa del campionato. Il Basilea… “

Il giornalista parla a RadioGoal24: "Sousa cambierà tanto durante l'anno. Rossi? Dal punto di vista medico è guarito, da quello fisico ancora non è tornato in forma"

Pier F. Montalbano

Il giornalista ex direttore del QS, e vicino alle vicende di casa Fiorentina Enzo Bucchioni ha parlato durante la trasmissione RadioGoal24, ecco le sue parole: "Domani sarà una partita difficile perché il Basilea è solido ed è una società vincente, che da anni fa bene calcio. Quando si vince non importa se si è in Svizzera o da un'altra parte, lo si fa dappertutto. Fanno grande scouting,  Salah lo hanno scoperto loro e altri giocatori importanti come Embolo stanno crescendo e affermandosi. C'è Samuel, che è sempre un giocatore di carisma, e Kuzmanovic che fa sempre il suo ed è un ex. E' una squadra a cui fare attenzione, la Fiorentina dovrà fare una grande partita, è la sfida vera per conquistare il primo posto nel girone".

Sul campionato: "La Fiorentina è una squadra che mi intriga, ha un organico importante e anche in panchina ci sono tante soluzioni tattiche. Sousa riesce a giostrare i giocatori anche in posizioni diverse, ad esempio Bernardeschi visto contro il Genoa. Se tutte le cose vanno bene può puntare al terzo posto dopo tre quarti posti consecutivi. Ma alcune squadre come l'Inter e il Milan si sono rinforzate molto e ci sono 5-6 squadre che possono lottare alla Champions. Suarez e Blaszczykowski sono giocatori importanti, se funzionano la Fiorentina può essere la sorpresa del campionato. Sousa rispetto a Montella fa meglio la fase difensiva e adatta la squadra alle caratteristiche dell'avversario, poi cerca di imporre il gioco. Vedremo più soluzioni e moduli durante l'anno."

Su Rossi: "Rivederlo in campo è una gioia per tutti quello che vedono il calcio con dei valori. La sua determinazione e volontà sono un esempio, tre interventi al solito ginocchio sono duri da superare. Dal punto di vista medico è guarito, da quello fisico ancora non è tornato in forma. Aspettiamolo, è ancora al 50/60% ma consci che già tornare in campo è stato un miracolo"