Enzo Bucchioni ha fatto il punto dei temi caldi in casa Fiorentina ai microfoni di Radio Bruno Toscana:
Alla Fiorentina nell’ultimo anno e mezzo è mancato un gioco su cui costruire i risultati. Quando Prandelli è stato scelto era l’uomo giusto, eravamo in grande difficoltà. Alcuni problemi li ha risolti, ma altri sono più grandi di lui. Non è la sua specialità prendere squadre in corsa. L’eventuale conferma dipenderà dai progetti e soprattutto dalle ambizioni di Commisso. A mio parere serve altro. Confermarlo vorrebbe dire fare lo stesso errore commesso con Montella, qua servono cambiamenti radicali in tante posizioni. Voci su Petrachi, De Zerbi e Italiano? Da quello che mi risulta in questo momento tutti i discorsi sono congelati. Dopo la partita contro l’Udinese sarà guardata la classifica e verranno fatte le valutazioni del caso. Sono tutti nomi validi, ma sbagliato escludere Sarri. Maurizio accetterebbe sicuramente Firenze dietro determinate rassicurazioni.
Nemmeno la panchina aiuta: Fiorentina a quota zero gol dai subentranti
Nessuno mette in dubbio le qualità di de zerbi o di Italiano ma per fare il salto di qualità ci vuole uno che già è stato in Europa quando devi gestire calciatori di un certo livello non è la stessa cosa di quando alleni dei ragazzi anche se bravi ma ancora non affermati.
Ci vorrebbe Petrachi , Sarri, ed un mucchio di soldi .
Dopo il primo anno di apprendistato dove si è trovato anche un po’ preso in mezzo nella scelta dei dirigenti… dopo il secondo anno dove magari si è puntato sulla continuità vista la situazione mondiale (anche se porca miseria un cavolo di punta decente poteva essere presa), questa estate gli si misura la febbre per davvero a Commisso: a seconda di come si muoverà la Fiorentina su DS e allenatore vedremo se davvero questa proprietà ci può riportare nelle posizioni che meritiamo o se sia davvero solo un circo pieno di clown.
Analisi perfetta
Commisso dopo due anni di apprendistato deve dimostrare di aver compreso gli errori e svoltare definitivamente.