Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Quando Iachini salì in cattedra a Coverciano: “Un onore essere qui”

La seconda settimana al Master allenatori si è aperta con una lezione ‘speciale’, tenuta da un tecnico che ha guidato squadre tra i professionisti per diciassette stagioni: Beppe Iachini.

Redazione VN

Vi riproponiamo l'articolo che abbiamo il 21 ottobre scorso quando Giuseppe Iachini, da ieri nuovo allenatore della Fiorentina, tenne una lezione speciale all'interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano:

La seconda settimana al Master allenatori si è aperta con una lezione ‘speciale’, tenuta da un tecnico che ha guidato squadre tra i professionisti per diciassette stagioni: Beppe Iachini, Mister dalla grande esperienza che nel 2009 ha ricevuto dal Settore Tecnico la Panchina d’argento quale miglior allenatore – secondo il giudizio dei colleghi – della Serie B 2007/2008, quando condusse il Chievo alla promozione nel massimo campionato.

È un grande onore essere qui oggi come docente, anche se questo mi fa pensare: non è che starò invecchiando?” ha commentato Iachini, sorridendo, poco prima di salire in cattedra al Master.

A parte le battute – ha continuato l’ex allenatore di Sampdoria, Brescia e Palermo – fa molto piacere essere apprezzati: vuol dire che nella propria carriera si è seguito un percorso giusto e se si può essere di aiuto ai colleghi più giovani, ben venga. Tornare a Coverciano è sempre un piacere: qui ho fatto i miei primi raduni con le Nazionali giovanili e ho perfezionato il mio percorso di formazione da allenatore”.

La scuola allenatori. Il cosiddetto ‘Master’ è il massimo livello di formazione per tecnici riconosciuto a livello UEFA e, in caso di esito positivo degli esami finali, l’abilitazione conseguente consente di poter guidare tutte le squadre, comprese quelle partecipanti alla Serie A.

Tra gli allievi sono presenti due campioni del mondo come Luca Toni e Andrea Pirlo, l’allenatrice della Nazionale femminile Under 17 Nazzarena Grilli, e tanti altri nomi conosciuti dal grande pubblico, come Cristian Chivu, Paolo Montero, Thiago Motta e Walter Samuel.

Di seguito, l’elenco completo dei corsisti ammessi a seguire il Master:

Sergio Arnosti, Francesco Baldini, Paolo Bianco, Emiliano Francesco Bigica, Daniele Bonera, Fabio Caserta, Marco Cassetti, Cristian Eugen Chivu, Mirko Conte, Matteo Contini, Gaetano Fontana, Nazzarena Grilli, Ivan Javorcic, Mohamed Kallon, Vincenzo Italiano, Stefano Lucchini, Alessandro Lupi, Paolo Montero, Thiago Motta, Angelo Palombo, Andrea Pirlo, Walter Adrian Samuel, Manuela Tesse, Luca Toni e Emanuele Troise.