altre news

B.Ferrara: “Questa squadra infonde fiducia”

“La spalla di Jovetic è il tormentone di inizio stagione”

Redazione VN

Benedetto Ferrara, ospite a RadioBlu ha parlato della sfida di domani contro l'Inter in modo fiducioso, e si è soffermato sull'importanza del ruolo del trequartista, e indica in Mati Fernandez il giocatore da provare accanto a Jovetic.

"Montella è umile e ambizioso, doti che lo possono portare lontano. Ha uno staff molto preparato ed è molto aggiornato,visto che ha smesso di giocare da poco. Non ha pensato di essere un fenomeno, ma ha accettato la sfida di Firenze con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Questa purtroppo è una squadra incompleta in attacco, manca una prima punta, ma la qualità  del gioco e il "mutuo soccorso" tra  compagni è il segno che questo allenatore giovane ha grande carisma e qualità. Il progetto Fiorentina, con questo gioco è il più interessante della Serie A, a renderlo vincente manca non molto. Il paragone con Stramaccioni regge il giusto: ha una situazione e una pressione diversa, uno spogliatoio importante, ma il gioco dell'Inter latita e non è proprio entusiasmante."

"Questa squadra infonde fiducia, Montella ha "vinto" la partita tatticamente con la Juve, che è stata annullata e mandata in confusione. La gente è uscita dallo stadio come si martedì la Fiorentina avesse vinto. Abbiamo una squadra più brillante dell'Inter, ha un centrocampo di qualità mentre l'Inter ha quasi degli ex-giocatori. Il migliore è Guarìn, ma deve dimostrare quel che vale. I vari Zanetti, Cambiasso e Stankovic non reggono il paragone con il centrocampo viola.

"Il partner di Jovetic è un tormentone: tra Mati, El Hamdaoui e Ljajic li stiamo provando tutti. Il trequartista puro è Mati Fernandez, ma nel calcio contemporaneo si è perso il concetto di questo tipo di giocatore, ma lo vedo meglio con una prima  punta pura. Io metterei comunque lui e provare ad aprire spazi per i centrocampisti. Nemmeno Ljajic è una punta, ma si sta impegnando per trovare spazio, è cresciuto e si è rimotivato: poi la freddezza sotto porta è un'altra storia, quando si sbloccherà saremo tutti contenti per la Fiorentina e per lui. Quando El Hamdaoui sarà pronto lui potrà essere la spalla ideale di Jovetic.

PIER FRANCESCO MONTALBANO