altre news

Auguri a due vecchie conoscenze viola

Oggi compiono gli anni due personaggi che a modo loro, cioè silenziosamente e senza mai eccedere,  soprattutto professionisti e umili lavoratori in campo hanno fatto un piccolo pezzo di storia …

Redazione VN

Oggi compiono gli anni due personaggi che a modo loro, cioè silenziosamente e senza mai eccedere,  soprattutto professionisti e umili lavoratori in campo hanno fatto un piccolo pezzo di storia della Fiorentina degli ultimi anni: Auguri quindi a Sandro Cois e Dario Dainelli.

Cois ha militato dal 1994 al 2002 in maglia viola, mettendo insieme 218 presenze e 10 reti in totale, disputando 3 finali di Coppa Italia (di cui due vinte contro Atalanta nel '96 e Parma nel 2001) e una Supercoppa Italiana (l'unica) a Milano contro il Milan Campione d'Italia sempre nel '96. Disputò anche la sfortunata semifinale di Coppa delle Coppe contro il Barcellona nel '97 ed era una delle colonne della squadra che nel '98/'99 guidata da Giovanni Trapattoni sfiorò lo scudetto, laureandosi comunque Campione d'Inverno.

Dainelli invece ha militato nella Fiorentina "rinata" dopo il fallimento dal 2004 al 2010 quando fu ceduto nel mercato di gennaio al Genoa. Per lui 171 presenze condite da 8 gol, 4 dei quali nella prima sfortunata stagione in maglia viola, conclusasi con una salvezza all'ultima giornata e passata alle cronache come la stagione di calciopoli. Gli anni successivi invece sono stati  ricchi di soddisfazioni, come le 2 partecipazioni consecutive alla Champions League e la semifinale persa ai rigori contro i Rangers di Glasgow. Capitano per tante stagioni la sua perdita si è fatta sentire, in coppia con Gamberini ha formato una coppia molto affiatata.

PIER FRANCESCO MONTALBANO (statistiche di ROBERTO VINCIGUERRA)