altre news

Arrestato il sindaco di Cortina che ospitò i viola

La Guardia di Finanza di Belluno ha eseguito un provvedimento di custodia cautelare nei confronti del sindaco di Cortina d’Ampezzo Andrea Franceschi. Il sindaco si trova agli arresti domiciliari. Franceschi …

Redazione VN

La Guardia di Finanza di Belluno ha eseguito un provvedimento di custodia cautelare nei confronti del sindaco di Cortina d'Ampezzo Andrea Franceschi. Il sindaco si trova agli arresti domiciliari. Franceschi è accusato di abuso d'ufficio, turbativa d'asta e violenza privata nei confronti di alcuni suoi collaboratori. Il sindaco si trova da ieri pomeriggio agli arresti domiciliari. Il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso dal Gip di Belluno, Giorgio Cozzarini su richiesta del P.m Antonio Bianco.

Franceschi è indagato in concorso con altri per i reati di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente in concorso con un assessore e con il titolare di una società, poi aggiudicataria della gara, turbava il procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenuto del bando degli atti amministrativi riguardanti il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel comune di Cortina d'Ampezzo.

Tra le altre accuse che hanno portato all'arresto anche violenza privata in concorso con un assessore, dopo avere acquisito - si legge nella nota diffusa dalla Guardia di Finanza di Belluno - la notizia dell'avvenuta pubblicazione del bando di gara riguardante l'appalto rifiuti di contenuto non coincidente con quello "pre-ordinato", il sindaco avrebbe effettuato pressioni affinché la responsabile dell'ufficio dei Lavori Pubblici, revocasse il bando per sostituirlo con altro in line con quanto preventimante deteerminato. La funzionaria, invece, si rifiutava.

Il sindaco di Cortina è anche accusa di abuso d'ufficio in concorso con un assessore, poiché aveva già individuato il professionista che si sarebbe dovuto occupare di redigere gli atti di gara allo scopo di esautorare il preposto ufficio tecnico dei Lavori Pubblici del Comune. Da quanto si legge nella nota della Fiamme Gialle, Franceschi avrebbe proceduto ad emettere un'apposita delibera attraverso la quale veniva assunta la decisione di indire futuri bandi di appalto riguardanti la raccolta di rifiuti del Comune di Cortina d'Ampezzo e di individuare e incaricare un tecnico esterno ai funzionari comunali per collaborare a redigere gli atti tecnici di gara.

RAI NEWS 24