L'Unico 10, Giancarlo Antognoni, ha parlato del momento viola e delle prospettive future della Fiorentina sulle colonne del sito SportPaper.it:
altre news
Antognoni: “4°-5° posto reale dimensione, ma se si iniziasse a tirare fuori i soldi… “
"Quarto o quinto posto cambia poco, si ottiene comunque una posizione che garantisce la qualificazione in Europa League e che rappresenta, al momento, la reale dimensione della Fiorentina"
Un girone di ritorno insufficiente ha rispedito la Fiorentina in zona Europa League: tracollo viola?
"Tracollo non direi, credo piuttosto che la Fiorentina sia nella situazione che le compete. Naturalmente viene da pensare ad un brusco calo se si guarda a quasi tutto il girone d’andata, quando i viola erano in testa, ma non è ancora quella la dimensione della squadra. C’è stato un piccolo passaggio a vuoto ma non serve farne un dramma".
Si poteva fare qualcosa in più nel mercato di gennaio?
"A gennaio si compra poco e spesso male perché i giocatori di livello vengono blindati fino al termine della stagione. Gli acquisti si fanno durante la sessione estiva, quindi non è che la Fiorentina abbia sbagliato granché in inverno. Certo, se uno cominciasse a fare dei sacrifici e a tirare fuori i soldi qualcosa si potrebbe fare anche a gennaio... (ride, ndr)".
Per cosa deve lottare, da qui a fine campionato, la squadra di Sousa?
"Quarto o quinto posto cambia poco, si ottiene comunque una posizione che garantisce la qualificazione in Europa League e che rappresenta, al momento, la reale dimensione della Fiorentina. Il bilancio della prima stagione in viola di Paulo Sousa è da considerarsi positivo: ha migliorato il piazzamento in campionato dello scorso anno e fatto vedere cose interessanti, specie perché appunto è al primo anno con questa squadra".
Cosa si aspetta alla fine di questa stagione?
"Dalla Fiorentina mi aspetto la ricostruzione di alcune cose, o almeno è ciò che leggo e sento in giro. D’altronde è naturale che quando non si va al 100% qualcosa si cambia, poi deciderà la società".
© RIPRODUZIONE RISERVATA