altre news

Dopo i viola, anche la Samp lascia Tavecchio. E la FIFA chiede alla FIGC di indagare

Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ritira il proprio appoggio per Carlo Tavecchio nella corsa alla presidenza della Figc: “Così non si può continuare – ha affermato -. La Lega di Serie …

Redazione VN

Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ritira il proprio appoggio per Carlo Tavecchio nella corsa alla presidenza della Figc: "Così non si può continuare - ha affermato -. La Lega di Serie A non può far finta di nulla. I presidenti devono rivedersi al più presto e rivalutare la posizione. Rischiamo il commissariamento della Figc. Alla luce di quanto accaduto da venerdì il mio invito è a tutti i presidenti, a tutti i club: dobbiamo ritrovarci al più presto per rivalutare la situazione. Non c'è tempo da perdere. Rischiamo il commissariamento della Figc, che è assolutamente da evitare, e stiamo dando una pessima immagine di noi al mondo, un'immagine che non ci deve appartenere".

Intanto ecco sul sito della Fifa il comunicato con cui si chiede alla Figc di intervenire sulla questione

"Secondo quanto riportano i media in merito a presunti commenti razzisti rilasciati da parte di uno dei candidati alla presidenza per la Federazione Italiana Giuoco Calcio è allertata la commissione della Fifa contro il razzismo e le discriminazioni e il suo presidente Jeffrey Webb. La FIFA ha scritto una lettera alla Figc chiedendole di prendere le misure appropriate per indagare e decidere sulla questione. Nella lettera, la FIFA ha ricordato alla Figc che la lotta contro il razzismo è una priorità assoluta. Nel 2013, il Congresso FIFA ha approvato all'unanimità una risoluzione forte contro il razzismo e la discriminazione, che, tra l'altro, ha ricordato alle associazioni aderenti in merito all'obbligo di impiegare ogni sforzo per eliminare il razzismo e la discriminazione nel calcio. Nella sua corrispondenza, la FIFA ha anche sottolineato che i funzionari della comunità calcistica sono tenuti ad agire come dei modelli nella lotta contro il razzismo".