CALCIO F.LE - La cronaca della vittoria delle giovani fiorentine
altre news
Lo sport di Firenze e provincia
CALCIO F.LE – La cronaca della vittoria delle giovani fiorentine ACF Firenze: Falorni, Bonaiuti, Corsiani, Magni, Esperti, Cosi C., Peruzzi (53° Cinotti), Teci, Mascilli (80° Corsi), Borghesi, Fusini (68° …
ACF Firenze: Falorni, Bonaiuti, Corsiani, Magni, Esperti, Cosi C., Peruzzi (53° Cinotti), Teci, Mascilli (80° Corsi), Borghesi, Fusini (68° Nocchi). A disp. Valgimigli A., Briccolani, Aterini, Togni. All. Silvia Pratesi.
GS Roma: Riso, Zappalorto, Barbero, Vaccari, Verro, Cutillo, Bevilacqua, Simeone, Contu, Simonetti, D'Antoni (67° Rossi). A disp. Scarpellini, Guarracino, Santoloci, Romanelli, Bonjean, Di Carlo. All. Alessandro Gagliardi.
Arbitro sig. Mattia Nigro di Prato
La primavera dell'ACF Firenze supera la Roma nella gara di andata della semifinale valevole per il campionato nazionale: una partita vera ben giocata dalle due squadre che si sono affrontate lealmente sul campo di San Marcellino sotto un sole cocente.
Batte il centro la Roma ma le viola rubano palla e dopo soli 30 secondi Mascilli ha una clamorosa occasione da goal: il centravanti fiorentino supera in velocità i due centrali di difesa e si presenta a tu per tu con il portiere Riso, ma da 5 metri le spara addosso e l'occasione sfuma.
Al 15° è la Roma che passa in vantaggio: da Simeone la palla arriva a Bevilacqua sul vertice sinistro dell'area, quest'ultima si inventa una parabola che si infila all'incrocio dei pali nonostante la smanacciata di Falorni.
Il Firenze accusa il colpo e sbanda un po': al 20° le giallorosse hanno l'occasione per raddoppiare, ma Falorni è bravissima a deviare in uscita il tiro di Contu.
Dopo questo pericolo le ragazze di Silvia Pratesi si riorganizzano e iniziano a macinare gioco.
Al 22° Fusini da dentro l'area di rigore in mezza rovesciata fa partite un diagonale che sibila vicinissimo all'incrocio dei pali della porta difesa da Riso.
Al 23° Borghesi si libera sulla sinistra, entra in area, evita un'entrata di Vaccari e spara a rete, ma trova ancora Riso che blocca.
Al 28° il Firenze pareggia: Magni dalla tre quarti avanza e giunta sui 25 metri fa partire una gran botta che si insacca sotto la traversa dell'incolpevole portiere romano.
Al 33° la Roma ha l'occasione per passare di nuovo in vantaggio con Contu che sfrutta un'incomprensione tra Cosi e Corsiani e sull'uscita di Falorni batte a rete ma la palla termina di poco al lato.
Al 37° Mascilli si libera sulla sinistra rientra e da buona posizione spara alto.
Il primo tempo termina sul risultato di 1 a 1 con il Firenze che per lunghi tratti non è riuscito a giocare come sempre sia per la caratura degli avversari che per una buona dose di tensione nervosa che attanaglia le gambe ad alcune ragazze.
Nel secondo tempo le cose vanno decisamente meglio e la tensione sparisce con le viola che prendono in mano le redini del gioco fin da subito.
Al 56° il Firenze passa in vantaggio: Teci batte un angolo da sinistra, la traettoria è tesa e la neo entrata Cinotti anticipa tutti di testa e batte Riso.
Al 61° Teci ruba palla al limite dell'area e spara una bordata verso la porta, ma Riso è bravissima e con un gran volo sulla sua sinistra riesce a deviare il tiro.
La Roma cerca delle ripartenze ma la perfetta tattica del fuorigioco delle fiorentine non permette alla giallorosse di rendersi pericolose.
Al 67° il Firenze passa ancora: questa volta è Borghesi che servita centralmente da Magni, si porta la palla sul sinistro e da 25 metri batte ancora Riso sulla sua sinistra con un tiro rasoterra angolatissimo.
La Roma prova a rimettere in piedi la partita, ma si rende pericolosa solo al 75° quando Simonetti spara una bordata da fuori area, ma Falorni con un gran volo riesce a deviare sopra la traversa.
All'80° è ancora Teci che da buona posizione mette alto di poco.
A questo punto il Firenze si accontenta del risultato e riesce a controllare la partita fino al fischio finale dell'ottimo arbitro Nigro.Come sempre al termine della partita il terzo tempo delle viola omaggia le avversarie.
Ecco le parole di mister Silvia Pratesi "purtroppo la tensione ha giocato un brutto scherzo ad alcune ragazze e per questo il primo tempo è stato molto duro con la Roma che ci ha messo in difficoltà in più di un'occasione, poi le cose sono andate meglio, la tensione è sparita e abbiamo giocato come sappiamo.
Inoltre dobbiamo anche dire che oggi faceva un gran caldo e devo fare i complimenti alle ragazze delle due squadre che si sono affrontate a ritmi altissimi per tutta la partita. Ora c'è il ritorno dove dovremo stare attente all'orgoglio delle giallorosse che hanno dimostrato di saper giocare al calcio e perciò in questa settimana cercheremo di preparare al meglio la gara."
La gara di ritorno si giocherà presso l'impianto della Polisportiva Bettini di Cinecittà il 10/06 alle ore 17.00
VOLLEY F.LE - San Michele cade nella finale a Castelfranco
Castelfranco 3
San Michele 1
VIDEOMUSIC CASTELFRANCO: Dal Canto 22, Pollastrini (L), Pellegrini 7, Buiatti 9, Caverni 14, Danti 12, Casadei 14. Ne Pagni, Bertini, Interlandi, Micheli. All. Pucci.
SAN MICHELE: Biachi (L), Alighieri 13, Paludi 3, Grilli 11, Salvestrini 4, Bartolini 1, Stolfi 3, Filindassi 5, Rosati A. 2, Rosati 12. All. Alderani.
Parziali: 19-25, 25-21, 25-17, 26-24.
Arbitri: Colombo e Beltrami
Note - Durata set: 25’, 27’, 26’, 32’. Videomusic: battute punto 10, battute sbagliate 12, muri 8. San Michele: battute punto 6, battute sbagliate 12, muri 10.
SI INTERROMPE dopo sette vittorie di fila, di cui quattro ai play off, e dopo una serie di ventidue set conquistati consecutivamente, la striscia positiva del San Michele. Che parte con il piede sbagliato nella finale che vale la promozione in B1, ma che dimostra comunque di poter mettere in difficoltà anche una corazzata come la Videomusic Castelfranco, trascinato al PalaBagagli da un pubblico calorosissimo ma anche da un climache in certi frangenti è apparso a dir poco intimidatorio. Mercoledì la serie si sposta al Pala San Michele, e le giallorosse, per rimanere in corsa, dovranno necessariamente vincere, per poi andare a giocarsi tutto alla bella, eventualmente ancora in programma a Castelfranco di Sotto sabato prossimo.
ALL’INIZIO gli starting six sono rispettati, con Pucci che sceglie Buiatti, Caverni, Pellegrini, Danti, Dal Canto, Casadei e Pollastrini libero e Alderani che risponde con Stolfi-Allighieri (nella foto), Salvestrini-Sacconi, Grilli-Filindassi e Bianchi libero.Il primo set è di stampo fiorentino, con la battuta che va a mille, e con un cambio palla sempre preciso: le giallorosse lo chiudono 19-25 e vanno al secondo set. Dove il clima si scalda: la battuta del San Michele cala di intensità, e dall’altra parte salgono in cattedra Caverni e Dal Canto. Si procede comunque punto a punto fino al 17-17, con scambi e giocate davvero di qualità, poi Castelfranco allunga e chiude il set 25-21. Nel terzo parte forte la Videomusic, ma la squadra ospite riesce ad acciuffare la parità sul 16-16: nel frattempo entrano Rosati per Salvestrini, Paludi per Grilli, Bartolini per Stolfi e Starnotti per Filindassi, ma arriva una rotazione dove il San Michele fatica a mettere a terra la palla, e le locali possono chiudere 25-17.
IL QUARTO SET è un susseguirsi di capovolgimenti di fronte, con la gara che diventa di altissimo contenuto tecnico: si arriva alle fasi finali nel più completo equilibrio, ma Pollastrini non fa più cadere una palla e alla fine una Dal Canto davvero ispirata firma il punto del 26-24. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
TENNIS - Torneo Primavera verso le finali
IL TORNEO PRIMAVERA di tennis, organizzato in occasione dei novanta anni degli Assi Giglio Rosso, è giunto alle semifinali che sono in programma oggi e domani all’impianto sportivo nel viale Michelangelo. Stasera alle ore 19 di disputa la prima semifinale tra la squadra dell’Us Affrico capitanata da Marcello Mammoli e il Centro Sportivo Anchetta guidato da Simone Cesari; sfida che comprende quattro incontri tra giocatori delle categorie A-B-C e femminile. Domani alle ore 19 in campo per la seconda semifinale dove si affronteranno gli Amici di Coverciano, capitanati da Mario Borghini, che affronteranno il Team Assi squadra A che ha in Roberto Sarti l’uomo guida. Le finali si giocheranno giovedì 7 giugno, sempre alle 19 agli Assi, con la disputa del terzo e quarto posto e della finalissima per l’aggiudicazione del prestigioso trofeo di tennis. (La Nazione)
MOTORI- Ferrari Challenge al Mugello, Superstars, vince Larini
IL PILOTA di Camaiore Andrea Larini (Mercedes) vince gara 1 della Superstars Series all’autodromo del Mugello. Allo start subito un colpo di scena: il pilota mugellano Sandro Bettini (Bmw), partito dalla seconda piazza, innesca una carambola alla prima curva coinvolgendo altri quattro piloti fra i quali il suo compagno di squadra Thomas Biagi. Larini, nonostante la vettura danneggiata che rilascia scintille lungo la pista, riesce a resistere agli attacchi dell’ex pilota di F1 Johnny Herbert (Maserati). Nella gara 2 fuori Bettini, Morbidelli (per danni alle auto) e Pigoli, Larini e Herbert (incidente), s’impone Francesco Sini (Chevrolet). In classifica generale lo svedese Johan Kristoffersson (Audi), ieri 4° e 7° al termine delle due gare, riesce a mantenere la testa del campionato. In gara 1 della GT Sprint, la Ferrari conquista i due gradini più alti del podio: il vincitore Andrea Palma (Ferrari 458) distanzia di oltre 11 secondi l’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli (Ferrari 458), al suo rientro alle corse. E mentre Palma dedica la vittoria all’Emilia, sullo schieramento di partenza del Ferrari Challenge si osserva un minuto di silenzio in ricordo delle vittime. In gara 2 Palma fa il bis consolidando il suo 1° posto. Nel Ferrari Challenge Europa Alessandro Balzan è il vincitore delle due gare del Trofeo Pirelli, mentre il tedesco Bjorn Grosmann, giunto 2° e 3° conquista la vetta della classifica. Infine nelle due corse della Coppa Shell si impongono il russo Alexey Basov, che rimane in testa al campionato, e Raffaele Giannoni. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA