altre news

3 giocatori italiani nella formazione ideale all-time degli Europei

Attacco stellare formato da Cristiano Ronaldo, Van Basten e Henry

Redazione VN

Ci sono ben tre italiani della Top11 di tutti i tempi degli Europei pubblicata dalla Uefa: Paolo Maldini (che con il 78% delle preferenze è il secondo più votato), Andrea Pirlo e Gigi Buffon. Dopo 3,5 milioni di voti espressi su EURO2016.com e su Twitter, il dream team è stato svelato oggi presso il Municipio di Parigi. Nell'11 ideale di tutti i tempi eletto dai tifosi ci sono tre giocatori azzurri, che eleggono l'Italia a nazione più rappresentativa.

Davanti al portiere della Juve Buffon, nel Dream Team europeo, la difesa a 4 è composta dall'ex rossonero Maldini e dal tedesco del Bayern Lahm sulle fasce e dalla coppia di centrali Beckenbauer e Puyol. A centrocampo il blaugrana Iniesta e gli ex bianconeri Pirlo e Zidane, quest'ultimo il più votato con l'83% delle preferenze, alle spalle del trio d'attacco formato dal francese Henry, dal cigno di Utrecht Van Basten e dal portoghese Cristiano Ronaldo.

MODALITÀ DI VOTO — Gli utenti hanno scelto la propria squadra su 50 giocatori che hanno lasciato il segno più di chiunque altro durante le fasi finali di un Europeo. Per essere inclusi nella lista, i giocatori hanno dovuto soddisfare almeno due dei seguenti quattro criteri:

- Sono arrivati almeno in semifinale;

- Hanno fatto parte della Squadra del Torneo;

- Sono stati capocannonieri EURO;

- Sono entrati nella storia EURO per un episodio particolare, come il cucchiaio di ‘Panenka’ nel 1976, il gol al volo di Marco van Basten nel 1988, il pallonetto di Davor Šuker nel 1996. (gazzetta.it)