altre news

Lo sport di Firenze e provincia

BASKET – Figline, mano pesantissima del giudice   LA MANO pesante del giudice sportivo cala sul Don Bosco Figline. Che oltre al danno della retrocessione in Promozione, subisce anche la beffa …

Redazione VN

BASKET - Figline, mano pesantissima del giudice

LA MANO pesante del giudice sportivo cala sul Don Bosco Figline. Che oltre al danno della retrocessione in Promozione, subisce anche la beffa delle pesanti squalifiche ai suoi tesserati, protagonisti degli episodi che hanno portato all’interruzione, a metà del terzo quarto, di gara tre del secondo turno dei play out di serie D regionale contro il Firenze 2. Intanto la gara è stata omologata con il punteggio di 20-0 per il Firenze 2, mentre al Don Bosco Figline, si legge nel comunicato, viene comminata, oltre a una multa di 120 euro, «la perdita — come si legge nella sentenza — della gara: a 4’52” dal termine del terzo quarto, il giocatore Marco Bartoli, al quale era stato fischiato un fallo antisportivo, minacciava il secondo Arbitro, quindi gli sferrava un pugno alla mandibola sinistra, poi lo afferrava per il collo sbattendolo con violenza alla parete sotto il canestro». Poi è scattata una pesantissima squalifica per lo stesso Bartoli, che è stato inibito per cinque anni. Squalificato per tre giornate anche il coach valdarnese Jacopo De Luca, «per comportamento minaccioso, intimidatorio e/o violento a livello di tentativo», e per una giornata i giocatori Matteo Calviani, Cosimo Aterini e Cristian Grella, sempre per i loro comportamenti irriguardosi nei confronti dell’arbitro. (La Nazione)

BASKET - Futuro in campo a Strada in Chianti

IMPORTANTE appuntamento per il Basket giovanile promosso dall’Aics provinciale di Firenze che, con il patrocinio del comune di Greve ha organizzato domenica, la seconda edizione del Torneo di Basket Giovanile Aics Strada in Chianti. Teatro dell’evento il palazzetto ‘Frosali’ di Strada, ormai vero e proprio punto focale dell’attività sportiva dell’Aics provinciale. Prestigiosa la rosa delle società partecipanti, composta dall’Aics Asd Firenze, il Basket Castello, la Sancat Firenze e dalla Mensana Monte dei Paschi Siena. Il torneo si articolerà lungo tutta la giornata, con Basket Castello e Aics Firenze che alle 9,30 daranno il via alla manifestazione, seguite poi dalla sfida tra Mensana e Sancat Firenze. Nel pomeriggio si svolgeranno le finali per il terzo posto e per il primo posto, che sarà assegnato nella sfida tra le vincenti delle partite della mattina. Per info www.aicsfirenze.net o contattare la segreteria Aics (viale Matteotti 38 Firenze) allo 055561172.  (La Nazione)

SKATEBOARD - Sabato e domenica gli assi delle rotelle invadono le Rampe

SABATO e domenica, lungo le Rampe che collegano Piazzale Michelangelo a piazza Poggi, tornano protagoniste le tavole a rotelle. Le curve di una delle strade panoramiche più famose al mondo ospiteranno la terza tappa del Campionato Italiano di Slalom skateboard, oltre a contest di slide e freeride per longboard ed esibizioni di street skate. Atleti da tutta Italia si daranno battaglia a colpi di trick su strutture artificiali, in mezzo ai birilli oppure in veloci discese freeride la cui tecnica ricorda le movenze dei surfisti. All’evento, patrocinato dal Comune di Firenze, saranno presenti numerosi produttori e importatori di tavole da tutta Italia, sarà così possibile ammirare, provare e acquistare skates, longboards e accessori di ultima generazione.

NELLO SLALOM primeggiarono negli anni ’80, proprio sotto il cupolone, campioni fiorentini di livello internazionale come Gabriele Gabrielli, Marco Bartolozzi, Guido Cozzi, Massimo Sestini. La nuova stagione delle tavole a rotelle ricomincia quindi da sabato, dalle ore 9, con esibizioni di street contest, slide e freeride che termineranno a sera inoltrata in un dj set. Domenica, giorno di gara, vedrà la partecipazione dei nuovi fuoriclasse dello slalom come Zaccaria ‘Zacca’ e Irene Di Giorgio, Marcus Aldinucci, Abramo Ponzio e Stefano Bellingeri, oltre ad alcune glorie del passato. Seguiranno le premiazioni.  (La Nazione)