altre news

Tutte le news dello sport fiorentino

RUGBY – 17-17 a Livorno per gli U16 di Firenze all’esordio in Coppa Lodigiani   Sul sintetico del Maneo continua il confronto tra le due squadre toscane nella stagione agonistica …

Redazione VN

RUGBY - 17-17 a Livorno per gli U16 di Firenze all'esordio in Coppa Lodigiani

Sul sintetico del Maneo continua il confronto tra le due squadre toscane nella stagione agonistica in corso: una partita interpretata da entrambe le squadre con grande intensità ma anche nel segno del rispetto e della correttezza. Livorno mette tanta pressione territoriale ed efficace possesso palla nei primi venti minuti della partita che però non si traducono in punti perché Firenze difende molto bene, disciplinatamente, senza concedere nessuna opportunità alla nota competenza dei padroni di casa dalla piazzola. La squadra biancorossa pecca casomai di insoliti errori nella trasmissione della palla e la fase di costruzione offensiva ne viene inevitabilmente penalizzata.

Nel momento in cui sul campo sembra essersi stabilito un perfetto equilibrio di valori che giustifica appieno il punteggio in bianco, è solo un episodio a dare grande vantaggio ai fiorentini e a punire i padroni di casa: da una mischia ordinata nella metà campo livornese i giocatori in verde optano per la giocata al largo dei tre quarti, ma nella trasmissione la palla viene intercettata dal secondo centro Pietro Magrini che lanciato in velocità entra in meta e schiaccia in mezzo ai pali, indisturbato. Facile per Landini la trasformazione che vale lo 0-7 parziale.

Nell'equilibrio oramai compromesso riesce ad esprimersi meglio Firenze e poco prima che si vada al riposo è la terza linea Duccio Cosi a finalizzare in meta una lunga ed efficace pressione degli avanti biancorossi, legittimando così il vantaggio ben oltre la buona sorte. Il primo tempo finisce sullo 0-12.

Livorno dopo il briefing dell'intervallo suona la carica e nella prima azione del secondo tempo riapre i giochi: Firenze pareggia il conto degli episodi negativi pasticciando sul calcio di avvio labronico e concede ai verdi padroni di casa l'occasione di andare in meta. La posizione è decentrata, lo specialista Rolla non centra la trasformazione e il risultato cambia in 5-12.

Aeroporto Firenze si scuote, attacca con veemenza con il reparto degli avanti e concretizza una prolungata pressione che assorbe la difesa livornese costretta ad arrendersi, infine, sull'ennesima percussione: è nelle mani del pilone Meme Zileri la palla schiacciata in meta. Landini sbaglia di poco la trasformazione, il risultato varia in 5-17.

I biancorossi premono ancora ed hanno almeno due occasioni nei 22 labronici per chiudere la partita, ma sono ancora degli errori di trattamento della palla a frenare gli assalti e a riconsegnare l'ovale ai padroni di casa che hanno il merito di non darsi mai per vinti, di andare a contendere efficacemente ogni palla vagante per poi costruire una pericolosa azione nei 22 fiorentini che si trasforma ancora in meta: Rolla non sbaglia dalla piazzola e il punteggio muta nuovamente in 12-17.

Mancano dieci minuti alla fine della partita: i verdi livornesi moltiplicano gli sforzi per rimontare, gli ospiti fiorentini difendono ordinatamente, il risultato parziale imporrebbe a questi ultimi una gestione oculata delle situazioni di possesso palla ma in questo frangente i ragazzi di Ciampa e Ferraro perdono lucidità e affrettano spesso i tempi di esecuzione incorrendo in errori banali che complicano l'esito del match. Livorno si dimostra invece squadra cinica e lucida: a due minuti dalla fine della partita e sotto pressione nella loro metà campo riescono a ricacciare nei propri 22 i biancorossi con un lunghissimo calcio di punizione del proprio estremo e a guadagnare una touche che diventa trampolino di lancio per la meta del pareggio. Il tempo è scaduto e Rolla va per la trasformazione che potrebbe valere una sorprendente vittoria in rimonta: la posizione è decentrata ma più che fattibile per le sue abilità, un silenzio lunghissimo e irreale scende sul bell'impianto di via delle Margherite, la parabola passa esterna ai pali e l'arbitro non può che fischiare la fine dell'incontro. E' pari il punteggio: 17-17, il risultato più raro nel rugby si concretizza al Maneo.

Entrambe le squadre escono dal campo deluse per aver avuto il successo pieno in pugno ed esserselo fatto sfuggire: per i livornesi almeno la soddisfazione di uscire imbattuti dal terzo confronto della stagione, per i fiorentini almeno la consolazione che la beffa di una potenziale sconfitta a tempo scaduto è stata evitata e due punti da condividere sono un bicchiere mezzo pieno che deve essere giustamente interpretato e meditato dai giocatori e dallo staff tecnico biancorossi.

Nell'altro incontro del girone il pronostico è stato pienamente rispettato: Capitolina Roma – imbattuta nella stagione regolare, detentrice del titolo italiano vinto lo scorso anno - batte L'Aquila Rugby 25 a 5 e balza in testa alla classifica del girone con 5 punti. Domenica prossima saranno proprio i romani a scendere sul prato del Padovani mentre Livorno renderà visita agli abruzzesi. Nel girone Nord il Benetton Treviso prevale su Vicenza e Viadana sul Cus Torino.

Gregorio Ciampa e il suo staff di collaboratori tecnici hanno pochi giorni di tempo per preparare una sfida davvero importante – alla luce di quanto accaduto nella prima giornata – per l'esito di questa fase nazionale. I giochi sono ancora aperti, se la crescita esponenziale di questa squadra transiterà anche per una miglior gestione tattica dei momenti cruciali di una partita, nessun traguardo può essergli precluso. Animo Firenze, non c'è che da giocarsela al meglio contro i più bravi della classe.

LIVORNO RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 17-17

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Zileri, Kapaj, Sguerzo, Michels, Maggi, Cosi, Cini, Broglia, Matteoni, Landini Francesco, Cervellati Niccolò, Ciullini, Magrini, Rovini, Santoni; Fabbri, Stellini, Mazzini, Ciardi Dupré, Burattin, Elegi, Santoni.

CAMPIONATO UNDER 16 - FASE NAZIONALE – 1^ GIORNATA

GIRONE 1

BENETTON R. TREVISO - RUGBY VICENZA 24 – 00 (5-0)

CUS TORINO RUGBY - RUGBY VIADANA 15 – 25 (0-5)

Classifica:

Benetton Treviso e Viadana Rugby punti 5; Vicenza e Cus Torino punti 0.

Prossimo Turno domenica 6 maggio 2012

Rugby Vicenza – Cus Torino; Rugby Viadana – Benetton Treviso.

GIRONE 2

UNIONE R. CAPITOLINA - POL. L’AQUILA R. 25 – 05 (5-0)

LIVORNO RUGBY - U.S. FIRENZE R. 17 – 17 (2-2)

Classifica:

Capitolina Rugby punti 5; Livorno e Firenze punti 2; Pol L’Aquila punti 0.

Prossimo Turno domenica 6 maggio 2012

Pol. L’aquila – Livorno Rugby; Firenze Rugby – Unione Capitolina Rugby.

VOLLEY F.LE - Valdarno prepara il match contro San Mariano

Dopo la sconfitta contro Il Bisonte che ha spalancato alla squadra di San Casciano le porte dell'A2, il Valdarno Volley ha voglia di chiudere il campionato con una gran risultato in casa del San Mariano. Sfumato il sogno play-off, l'obiettivo è quello di riconquistare il quarto posto come nella passata stagione. Le parole del capitano, Ilaria Ranieri, della squadra rivolte ai tifosi, scritte sulla pagina ufficiale del Valdarno Volley dopo il derby sono lo specchio di un'annata da ricordare: “Quello che è stato ieri sera il 'Pala San Biagio' mi rimarrà sempre negli occhi, nella testa e nel cuore. Ringraziamo tutti i nostri tifosi, con la speranza di essere riuscite a farlo non solo a parole. Più di ogni altra volta ci avete fatto pensare che in quest'annata è stato costruito qualcosa di positivo e che ognuno ha fatto del proprio meglio perché accadesse. Grazie per averci fatto sentire parte di qualcosa. Il nostro applauso è per Voi ...E ora andiamo a prenderci il quarto posto!”. Parole da capitano, da leader di un gruppo che è cresciuto partita dopo partita, passo dopo passo. Ormai le giovanissime non sono più giocatrici in potenza ma delle pallavoliste da Serie B1. Quello che sorprende di più è la straordinaria coesione che c'è tra tifosi e squadra, una bella sinergia che insieme alla voglia di costruire una rosa ancora più competitiva nella prossima stagione fa sì che il match in trasferta contro il San Marianosabato 5 alle ore 19 si possa considerare sia la fine di un bellissimo campionato sia l'anticamera di un futuro che ha tutte le premesse per essere roseo.

VOLLEY - Sabato il Volley&Party di fine campionato

Per chi vuole salutare con una serie di brindisini la stagione che si concluderà poche ore prima e per chi vuole già a caldo iniziare a parlare della prossima (si aprono le danze del volleymercato!) ecco il

Volley&Party di fine campionato!! Sabato 5 Maggio, presso il Doris Club in Via de' Pandolfini 36r - Firenze, dalle 23,30 fino a tarda notte troverete tutti i pallavolisti amanti della movida notturna: pronti e carichi al punto giusto per divertirsi fino a notte fonda mi raccomando! Ingresso rigorosamente omaggio per tutti i giocatori, giocatrici, appassionati, tifosi, allenatori, dirigenti e curiosi.