altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

BASKET – Orgoglio BrandiniClaag, Perugia Ko Liomatic Perugia 62 BrandiniClaag F. 69 LIOMATIC PERUGIA: Mei 12, Santantonio, Cutolo 8, Rath, Bonamente 5, Ramenghi, Meschini, Bei 4, Chiatti 18, Chiarello 15. All. Fabrizi. …

Redazione VN

BASKET - Orgoglio BrandiniClaag, Perugia Ko

Liomatic Perugia 62

BrandiniClaag F. 69

LIOMATIC PERUGIA: Mei 12, Santantonio, Cutolo 8, Rath, Bonamente 5, Ramenghi, Meschini, Bei 4, Chiatti 18, Chiarello 15. All. Fabrizi.

BRANDINICLAAG FIRENZE: Caroldi 13, Rabaglietti 5, Magini, Sanna 8, Casadei 16, Capitanelli 12, Giampaoli 3, Spizzichini 12, Galmarini e Colombini n.e. All. Paolini

Arbitri: Andrea Longobucco di Roma e Francesco Pratillo di Caserta

Note: tiri da due: Perugia 14/36, Firenze 15/40; tiri da tre: Perugia 7/20, Firenze 9/16; tiri liberi: Perugia 13/16, Firenze 12/18; rimbalzi: Perugia 35, Firenze 36

Parziali:

23-19/34-47/50-60/62-69

SUL PUNTO di non ritorno, la BrandiniClaag tira fuori grinta ed orgoglio, vince a Perugia e porta a casa due punti fondamentali per continuare ad alimentare le proprie ambizioni.

CONTRO il fanalino di coda, i ragazzi di Paolini conducono per tre quarti di partita, gestendo finalmente bene il finale di gara. Fase nella quale Firenze ha lasciato davvero troppi punti per strada. Una gara insidiosa, quella in Umbria. Anche perchè Perugia, nonostante la propria classifica, si è rinforzata e - tra le mura amiche - ha fatto vittime illustri. Eppure la partita non era iniziata nel migliore dei modi.

La BrandiniClaag, nel primo quarto, ha subito l’intensità di Perugia, finendo sotto in modo deciso (19-8 al 7’). Poi, lentamente, la ripresa. Punto su punto, con un Sanna decisamente brillante, autore del canestro (23-24 all’11’) del sorpasso biancorosso. Da quel momento - siamo già nel secondo quarto - Firenze non molla più la presa. Pur con la pecca di non riuscire mai a mettere una pietra definitiva sopra la gara. Cosa auspicabile, soprattutto contro formazioni che appaiono tecnicamente inferiori.

UN PARTICOLARE sul quale i ragazzi di coach Paolini hanno già lasciato troppe partite, ben giocate, condotte per larghi tratti ed - alla fine - gettate al vento. Anche Perugia ha tentato, alla fine, il colpo gobbo. Ma due palloni recuperati di Casadei, due tiri liberi di Caroldi ed il recupero - ancora di Sanna - sull’ultimo tentativo di attacco perugino hanno regalato la vittoria a Firenze. Rendendo vano il canestro ‘slavo’ da tre, in transizione, dell’ex Cutolo. (Leonardo Bartoletti - La Nazione)

VOLLEY F.LE - Il Bisonte case, play off lontani

Terre V. Fontanellato 3

Il Bisonte San Casciano 2

TERRE V. FONTANELLATO: Rania 15, Budini, Valenzise (L), Do Carmo Braga 1, Decordi 16, Moncada 2, Manfredini 24, Fornara 9, Antignano 5, Musiari 1. All. Botti.

IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 10, Bianchini 19, Mazzini, Giogoli 3, Giovannelli 10, Lussana (L), Savelli ne, Pietrelli 17, Biccheri 9, Bertone ne, Ward 10. All. Vannini.

Arbitri: Sessolo – Del Vecchio.

Parziali: 19-25, 25-21, 25-22, 23-25, 15-7.

Note Durata set: 25’, 24’, 26’, 30’, 13’; muri punto: Terre Verdiane 7, Il Bisonte 8; ace: Terre Verdiane 5, Il Bisonte 3.

UNA SCONFITTA che fa male. Dopo averci perso all’andata, Il Bisonte viene punito anche al ritorno dalle Terre Verdiane Fontanellato, e il punto conquistato non serve ad alleviare le pene di una partita che con un po’ di attenzione in più poteva finire in modo diverso. I play off adesso sono dannatamente più difficili: la classifica dice che Mazzano e Soverato sono sesta e settima a quota 33, mentre le azzurrine sono ottave con Crovegli a 32, ma in due giornate un punto è comunque difficile da recuperare, soprattutto visti gli incroci di calendario. Francesca Vannini schiera Giogoli in palleggio, Biccheri opposto, Bianchini e Pietrelli in banda, Mastrodicasa e Giovannelli centrali e Lussana libero. All’inizio la partita è equilibratissima (10-10), ma il primo break lo firma Fontanellato con Rania e Manfredini (15-11). Francesca Vannini ci parla su con il time out, e la squadra ne esce rinfrancata, tanto che Bianchini accorcia con una schiacciata e un ace (17-16). Poi si scatenano Pietrelli e Biccheri: la prima pareggia (17-17) e poi firma il vantaggio (19-20), l’allungo (19-21) e i punti del 19-23 e 19-24, la seconda si rende protagonista di un gran turno in servizio, che mette in netta difficoltà la ricezione locale e permette a Bianchini di chiudere 19-25.

NEL SECONDO Botti inserisce Antignano al posto di Do Carmo,, ma il primo allungo è ancora de Il Bisonte con Bianchini (7-9). L’equilibrio continua, Terre Verdiane sale 20-18, ma Biccheri, un ace di Giovannelli e Pietrelli regalano il 20-21. Qui però un fischio dubbio contro Il Bisonte vale la parità e la crescita del nervosismo delle azzurrine, e poi il turno in battuta di Decordi produce due ace e la chiusura di Manfredini (25-21). Sull’onda dell’entusiasmo le locali partono forte (6-3), poi Vannini inserisce Ward per Biccheri e l’americana ha un buon impatto, con l’ace di Giovannelli che vale il 12-12. Riparte il tira e molla, Il Bisonte è sempre a inseguire ma impatta di nuovo fino al 19-19, quando un errore in battuta di Bianchini, uno in ricezione di Lussana e un ace di Musiari creano il break decisivo per Terre Verdiane. L’Azzurra non si scoraggia, e nel quarto è Bianchini a trascinare il gruppo al 5-8. Ward allunga ulteriormente (6-12), sul 9-15 Do Carmo sostituisce Rania e comincia una rimonta che si protrae fino al 21-21. Fortuna che qui le azzurrine si ricompattano e riescono a chiudere con una fast di Mastrodicasa (23-25).

Al tie break però Fontanellato è subito protagonista (3-0 e poi 6-1). Vannini prova il doppio cambio (Mazzini e Biccheri per Giogoli e Ward) ma la squadra sembra già uscita dal campo e le padrone di casa possono chiudere in scioltezza per 15-7. (La Nazione)

PALLANUOTO F.LE - Vittoria esterna per Prato, testa a testa con Firenze

Prima di ritorno con vittoria esterna per la squadra di Estra Cavalieri Prato che vince senza patemi per 4 a 16 contro la Locatelli e continua a braccare da vicino la capolista Florentia in una corsa appassionante che durerà probabilmente fino alla fine della regular season. La partita era di quelle considerate facili alla vigilia perché l’avversario di turno è ancora fermo al palo con 0 punti ma ci si attendeva una prova di maturità da parte della squadra di Jacopo Bologna che è prontamente arrivata. Dopo un primo tempo equilibrato infatti la tuttenere prendono il largo e progressivamente allungano nel punteggio fino al finale di 4 a 16. La cronaca. Locatelli decisa nel primo quarto di gara, difesa a pressing e tanti contatti. Dopo un paio di occasioni sbagliate dal Prato le genovesi passano in vantaggio con Aceti sfruttando l’espulsione temporanea di Corrizzato e la conseguente superiorità. Pareggia la stessa Corrizzato dopo un minuto a 6’33 e, dopo qualche minuto in cui succede poco per merito delle difese ben schierate di entrambe le squadre la Locatelli si porta in vantaggio con Benvenuto a 3’28”. Pareggia quasi subito Albiani da lontano e poi Chiara Tabani comincia il suo personalissimo show con la prima delle sue 4 segnature. Il tempo finisce con Carlesi e compagne in vantaggio. Nel secondo quarto esce il Prato. Gol di Pelagatti a 6’40” e poi ancora Tabani portano il Prato sul 2 a 5 e Corrizzato allunga sul 2 a 6, risultato con cui si va al cambio campo. La partita si chiude all’inizio del terzo tempo. Rigore assegnato a Galardi a 7’15”, va sulla palla lo stesso centroboa che segna il 2 a 7 e subito dopo ancora il numero 7 del Prato porta la sua squadra su 2 a 8 finalizzando un contropiede fulminante. Mancano ancora quasi due tempi alla fine ma la partita è ormai chiusa. Vanno a segno ancora due volte Tabani, Calamai e, dopo la rete del 3 a 11 della ligure Ugoste, segna ancora Roccabianca. 3 a 12. Nell’ultimo quarto ancora Prato. Segnano nell’ordine Corrizzato, due volte Albiani e poi ancora Zanieri ( prima rete in A2 per lei )mentre a fine partita c’è la rete della Locatelli con Ricchini. Buon Prato, concentrato fino alla fine, in cui le più giovani hanno avuto spazio dimostrando di meritare la fiducia del mister. Oltre alla prova delle solite Tabani Corrizzato e compagnia, c’è da sottolineare in particolare l’ottima partita di Albiani. La ragazzina, classe ’97, ha qualità e cresce di partita in partita. Una conferma viene anche da capitan Carlesi, ritornata ormai sui livelli che l’ hanno portata in Nazionale giovanile . Domenica prossima a Prato di scena il Milano.

U.S. Luca Locatelli: Costamagna, Ogliastro , Castronovo, Di Paola, Ricchini 1,Valsecchi, Marenco, Galiardi, Aceti 1, Benvenuto 1, Coviello, Ugoste 1, Pinto.

Estra Cavalieri Prato: Tabani E., Pelagatti 1, Zanieri 1, Carlesi, Corrizzato 3, Roccabianca 1, Galardi 2, Tabani 4, Albiani 3, Ginobili, Francini, Calamai 1, Perri.

S.N. Locatelli 1/6

S.N. Estra Cavalieri Prato 6/9 + 2 rigori

Risultati prima di ritorno.

US Locatelli-Cavalieri Prato 4-16 . NC Milano-Promogest Cagliari 9-9
RN Florentia-Lerici Sport 14-6. Mestrina Nuoto-GN Osio 6-8
Como Nuoto-RN Sori 5-6.

Classifica. Florentia 27, Estra Cavalieri Prato 26, Osio 20, Promogest 19, Sori, Promogest 18, Como 13, Milano 11, Mestrina 5, Lerici 5, Locatelli 0.

RUGBY - L’Unione Prato Sesto centra la decima vittoria

Giornata perfetta per l’Unione Rugby Prato Sesto. Vince la serie C, vincono le giovanili e vince anche la serie B che si impone sul Viterbo e conquista la decima vittoria consecutiva. Bella affermazione dei ragazzi di Wakarua e Otano che al Montano di viale Galilei battono il Viterbo per 69 a 10 e si preparano nel migliore dei modi alla sfida al vertice di domenica prossima a Perugia.

Prima occasione per il Cavalesto dopo appena 2’ di gioco, ma Mancini non centra i pali. Padroni di casa subito in pressione con un paio di penetrazioni che portano i sesto pratesi a 5 metri dalla meta.

Al 6’ lo stesso Mancini mette a segno il penalty del vantaggio. Vantaggio che dura poco perché al 9’ Viterbo si porta in vantaggio grazie alla meta di Genua. La reazione dei sestopratesi e porta alla meta in spinta della mischia con Ciolli a schiacciare oltre la linea di meta.

Al 16’ nuovo penalty di Mancini e Cavalesto che allunga 11-7. 19’ discesa incontenibile di Wakarua e Rabassi vola in meta in mezzo ai pali. Mancini trasforma per il 18-7. Al 30’ splendida azione di Luca Randelli e meta dell’allungo con Mancini che trasforma per il 25 a 7. 32’ penalty di Menghini per Viterbo che accorcia sul 25-10. Proprio allo scadere al 40’ meta di Natali su bella iniziativa di Brogi con le squadre all’intervallo con Cavalesto avanti 29 a 10 e punto di bonus già in archivio.

Ad inizio ripresa Cavalesto dilaga: al 2’ segna ancora Luca Randelli, al 4’ Fabio Nannini, al 10’ Ciolli. Al 17’ c’è gloria anche per Turchi e al 20’ e al 25’ ancora per uno scatenato Ciolli (4 mete per lui e palma di man of the match). Nel finale di partita meta di Toccafondi al 34 per il 69 a 10 finale.

Il tabellino della sfida

Unione Rugby Prato Sesto: Mancini, Noviro, Brogi, Natali, Randelli L., Wakarua, Girasole, Ciolli, Rabassi, Banchini, Montuoro, Calamai, Micheletti, Russo, Bessi; Nannini F., Meoni, Mango, Martelli, Turchi, Toccafondi, Nannini A. All.: Otano – Wakarua.

Union Rugby Viterbo: Bocchino, Cecchetti, Belli, Menghini, Bonucci, Genua, De Luca, Corba, Pompei, Capati, Lunedini, Desana, Menicocci, Borgatti, Perandia, Pascucci, Martella, Montebove. All.: Russo.

Arbitro: Gargiulo (Torre del Greco, Napoli)

Marcatori: pt 6’ cp Mancini (3-0), 9 m Genua tr , Menghini (3-7), 11’ m Ciolli (8-7), 16’ cp Mancini (11-7), 19’ m Rabassi tr Mancini (18-7), 30’ m Randelli L.tr Mancini (25-7), 32’ cp Menghini (25-10)., 39’ m Natali (30-10); st 2’ m Randelli L., tr Wakarua (37-10), 4’ m Nannini F. tr Wakarua. (44-10), 10’ m Ciolli (49-10), 17’ m Turchi (54-10), 19’ m Ciolli (59-10), 25’m Ciolli (64-10), 34’ m Toccafondi (69-10).

GIOVANILI

Under 20 - Urps - Perugia 34 - 10

Bel successo per l’Under 20 che a Sesto Fiorentino ha sconfitto per 34 a 10 il Perugia. Successo netto per i sesto pratesi come conferma il punteggio finale del confronto.

Under 20 - Urps - Pisa 15 - 12

Fatica ma vince anche l’Under 20 che partecipa al girone toscano. Impegnata sempre a Sesto Fiorentino, la formazione sesto pratese ha raggiunto una bella vittoria imponendosi per 15 a 12.

Under 16 Elite - Urps – Noceto 80-14

Netta vittoria anche per l’Under 16 Elite che chiude nel migliore dei modi il campionato imponendosi, al Chersoni di Iolo, davanti al proprio pubblico per 80 a 14. Partita subito in discesa per i ragazzi di Nuti che non hanno avuto difficoltà a battere gli emiliani.

Under 16 Regionale - Terni – Urps 7-35

Netto successo esterno anche per l’Under 16 Regionale, che passa con pieno merito a Terni imponendosi sulla formazione padrona di casa per 35 a 7. L’Urps prende subito l’iniziativa e torna dalla trasferta umbra con vittoria e bonus supplementare.

Serie C – Sesto – Lucca 11-8

Il Sesto conclude il proprio campionato di serie C battendo 11 a 8 il Lucca nel recupero. Bella vittoria per i ragazzi di Sposato e Villani che battono il XV dell’ex Nutini con una ottima prova. Lucca meglio nel primo tempo, Sesto con cuore e determinazione recupera e vnce.