BASKET - Enegan, un finale amaro a Montecatini
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – Enegan, un finale amaro a Montecatini Missardi Montecatini 78 Enegan Firenze 68 MISSARDI MONTECATINI: Bloise 12, Russo 24, Scarone 9, Giarelli 18, Listwon 2, Niccolai 9, Pagni 2, …
Missardi Montecatini 78
Enegan Firenze 68
MISSARDI MONTECATINI: Bloise 12, Russo 24, Scarone 9, Giarelli 18, Listwon 2, Niccolai 9, Pagni 2, Quartuccio 2, Di Gennaro, Nwokoye ne. All. Barsotti.
ENEGAN FIRENZE: Serena 3, Paparella 6, Fontani 14, Fattori 21, Toppino 6, Grilli 3, Udom 15, Marengo ne, Bandinelli ne, Coccia. All. Giordani.
Arbitri: Traspedini di Verona e Gagno di Spresiano (TV).
Parziali: 19-20, 35-37, 55-59.
ASSALTO a vuoto per l’Enegan, che cade a Montecatini al termine di una partita spesso più vicina ad una lotta che a un match di basket. Resta l’amaro in bocca per l’Affrico, avanti per quasi tutta la gara e trafitto negli ultimi minuti, con Niccolai autore di nove punti proprio nel momento più delicato. Ci ha messo del suo anche l’arbitraggio, ma va reso merito a Montecatini, che raggiunge l’Enegan e l’Empoli al secondo posto, a quota 28, anche se la differenza canestri coi termali rimane positiva, grazie al + 21 dell’andata. Sono gli ultimi sei minuti a girare la partita: sul 60-66, il 18-2 della Missardi dice tutto, anche se pesano alcune interpretazioni, come quella sul 64-66 a 3’29’’ dalla fine, quando Bloise viene battuto da Paparella e cade a terra. Per Traspedini è antisportivo in attacco: qui l’inerzia cambia ed entra in gioco Niccolai che piazza la bomba del 68-66. Fattori regala l’ultima parità (68-68), ma ancora Niccolai trasforma due liberi, poi l’Affrico ha il pallone della nuova parità o del sorpasso, ma Grilli sbaglia. Non Niccolai, che fa di nuovo 2/2 e sigilla la partita. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
SCHERMA - Il presidente della FIS fa il vice del Coni
La scherma torna a ricoprire un incarico di prestigio e di responsabilità nel Governo dello sport italiano. Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso è stato infatti eletto Vice Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. L'elezione è avvenuta nel corso della prima seduta della Giunta CONI, svoltasi questo martedì mattina a Roma e che ha fatto seguito al Consiglio Nazionale Elettivo, che ha eletto Giovanni Malagò quale nuovo Presidente del CONI.
Il vertice federale, rappresentante della scherma in seno al Consiglio Nazionale, assieme a Giampiero Pastore, eletto in Consiglio in rappresentanza degli atleti, è stato dapprima eletto quale componente della nuova Giunta Malagò. Sul nome di Giorgio Scarso sono state espresse ben 37 preferenze da parte dei 79 componenti il Consiglio Nazionale, risultando così il terzo degli eletti.
Nella prima seduta dell'organismo di governo dello sport italiano, è poi giunta l'elezione a Vice Presidente, incarico che dividerà insieme al Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti.
“Avere eletto Giorgio Scarso quale Vice Presidente - ha spiegato il neo Presidente CONI, Giovanni Malagò nel corso della conferenza stampa seguita all'elezione - è un atto voluto e più che dovuto per quello che la scherma ha fatto a Londra e nel corso di questi anni e per ciò che essa rappresenta nel mondo dello sport azzurro”.
“Questo - ha commentato Scarso - è un riconoscimento alla scherma italiana. Vivo l'elezione a questo prestigioso incarico, come un doveroso attestato al lavoro ed ai risultati che tutto il movimento schermistico ha prodotto in questi anni. Sento forte l'onore di rappresentare ognuno degli appartenenti, di ieri e di oggi, al mondo della scherma che non è solo fatta dalle medaglie olimpiche, ma dal sacrificio, dal lavoro, dal talento e dalla passione che quotidianamente atleti, tecnici e dirigenti, infondono per creare lo straordinario sistema, guardato con attenzione ed anche invidia, che è il mondo della scherma italiana. Il mio obiettivo - ha concluso ancora il Presidente della FederScherma - sarà quello di mettere al servizio dello sport azzurro, non solo l'esperienza personale maturata in questi anni da dirigente federale, ma anche quelle che sono le peculiarità e gli aspetti positivi che arrivano da ogni singola realtà che compone il movimento schermistico italiano. (Massimo Pratellesi)
BASKET F.LE - Fotoamatore, posticipo a Lucca
INIZIA stasera una quattro giorni forse decisiva per Il Fotoamatore Florence: alle 21.15, la squadra di coach Mannucci è attesa al PalaTagliate di Lucca dalla Ruosh Le Mura Spring, per un inedito posticipo del mercoledì valido per la quindicesima giornata del campionato di serie B. Uno spostamento in avanti che in qualche modo rovina i piani alle viola, che forse avrebbero voluto preparare con più calma il match successivo, ovvero lo scontro diretto con la Scotti Vasco Use Rosa seconda in classifica, in programma sabato a San Marcellino. Problemi logistici hanno però imposto questa modifica al calendario, e dunque stasera Il Fotoamatore dovrà affrontare questa trasferta che tutto sommato non sembra complicata, ma che sicuramente toglierà energie preziose in vista di sabato. Le lucchesi hanno solo otto punti in classifica, ben 18 in meno rispetto alle viola che sono imbattute in vetta, e anche l’81-58 dell’andata sembra mettere al riparo da qualsiasi pericolo. Arbitrano Massimo Borsani di Pescia (PT) e Lucia Moncini di Altopascio (LU). (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA