gazzanet

Tempi duri per i tifosi viola: lontano da Firenze una sola gioia negli ultimi 130 giorni

In generale la squadra di Sousa ha riportato un solo successo negli ultimi 84 giorni

Roberto Vinciguerra

Da "semplice" 108° giorno del calendario, il 17 aprile (2016) sta diventando, per i tifosi viola, una sorta di ricorrenza da cancellare. Il 17 aprile 2016, infatti, la Fiorentina, sconfiggendo in casa il Sassuolo per 3-1, ha ottenuto il suo unico successo negli ultimi 84 giorni (dato aggiornato al 15 maggio 2016).

In questo periodo la squadra di Sousa ha disputato 12 gare ufficiali riportando un solo successo, quello contro gli emiliani, 6 pareggi e 5 sconfitte.

Nel caso in cui la squadra gigliata non dovesse riuscire a vincere contro la Lazio, l'astinenza totale di successi (attualmente di 28 giorni consecutivi) si dilaterebbe di diverse settimane, visto che l'impegno all'Olimpico contro i capitolini coincide con l'ultima giornata di campionato.

Nel recente passato i tifosi viola hanno vissuto un periodo del genere fra il 21 marzo ed il 25 settembre 2010, quando la Fiorentina, in 14 gare ufficiali consecutive (a cavallo di due stagioni), conseguì un solo successo, 5 pareggi ed 8 sconfitte.

In trasferta la Fiorentina non vince dal 21 febbraio scorso (Atalanta-Fiorentina 2-3). Questo è anche l'unico successo lontano da Firenze degli ultimi 130 giorni, durante i quali ha giocato 10 gare in trasferta conseguendo un successo, 4 pareggi e 5 sconfitte.

tutte le notizie di